Bando internazionalizzazione imprese 2016 Mise

Bando internazionalizzazione imprese 2016: 3 milioni di euro

Hai una piccola o media impresa e vuoi espanderti nei mercati esteri? Il Mise (Ministero per lo sviluppo economico) ha stanziato 3 milioni di euro a fondo perduto per sostenere la tua Pmi. Vediamo di cosa si tratta.

È una iniziativa che ha per protagonisti i Consorzi per l’internazionalizzazione, cui andranno le risorse stanziate. L’obiettivo è fornire un sostegno alle Pmi interessate allo sviluppo nei mercati esteri, così da favorire la diffusione dei relativi prodotti e servizi in un panorama internazionale.

Tra gli effettivi positivi del progetto è stata considerata la riduzione della contraffazione dei prodotti agroalimentari italiani.

Il dicastero dell’economia finanzierà attività promozionali che verranno strutturate come progetti per l’internazionalizzazione. Il finanziamento minimo è 50mila euro, mentre la soglia massima è 400mila euro.

Considerate inoltre che l’iniziativa finanziata dovrà verificarsi entro il 31 dicembre 2016 e dovrà coinvolgere, in ogni sua fase, almeno cinque Pmi consorziate provenienti da almeno tre diverse Regioni. Le aziende devono far parte del medesimo settore o della stessa filiera.

A questa norma generale vi sono delle eccezioni. Ci stiamo riferendo ai progetti provenienti dai Consorzi di Sicilia e Valle d’Aosta. È possibile, in questi casi, fornire anche una organizzazione monoregionale (una struttura che ha per protagonista esclusivamente le aziende che hanno sede legale nella regione di riferimento).

Bando internazionalizzazione imprese: scadenza e invio della domanda

La richiesta di contributo deve verificarsi entro il 15 febbraio 2016. L’invio deve realizzarsi via posta elettronica certificata sfruttando l’indirizzo dgpips.consorzi@pec.mise.gov.it. Se avete bisogno di maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il bando completo riportato sul portale ufficiale del Ministero dello Sviluppo economico.

 

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Bando internazionalizzazione imprese 2016
  • Ezius

    SOLO 3 MILIONI DI EURO PER TUTTA ITALIA???
    che senso ha? giustificare “l’esistenza” degli apparati burocratici?
    perché certo l’economia con queste prese in giro non l’aiutano proprio….

    • prestitofinanza

      Ciao

      Avete bisogno di un prestito? quanto è necessario e per quanto tempo mi hai pagare questa somma?

      In attesa di sentire da voi al seguente indirizzo se l’applicazione è molto grave:

      Contatto: prestitofinanza386@gmail.com

  • Adolphe

    Si desidera ottenere un credito per la realizzazione dei vostri progetti
    Whatsapp: +33785412231 e la mia e-mail: aserti.microcredit@gmail.com