Bando rimozione amianto Emilia Romagna

Bando rimozione amianto Emilia Romagna: a chi è rivolto

La Regione Emilia Romagna mette a disposizione 9 milioni di euro per le imprese locali che desiderano sostenere la qualificazione ambientale del sistema produttivo regionale. Il bando scade il 25 settembre 2015 e prevede incentivi per la riqualificazione ambientale, la rimozione e lo smaltimento del cemento-amianto dai luoghi di lavoro.

Possono partecipare:

  • le grandi imprese
  • le micro, piccole e medie imprese in possesso dei requisiti indicati nel Decreto del Ministero delle Attività produttive “Adeguamento alla disciplina comunitaria dei criteri di individuazione di piccole e medie imprese”.

Sono finanziabile esclusivamente gli interventi relativi alla rimozione e allo smaltimento dei manufatti contenenti amianto in matrice cementizia e/o resinosa, presenti in immobili all’interno dei quali si svolgono attività produttive, terziarie e commerciali. Ciascun soggetto può inoltrare una sola domanda.

Requisiti e prenotazione online della domanda bando rimozione amianto Emilia Romagna

I progetti presentati dovranno avere un costo complessivo non inferiore a 50 mila euro, somma che rappresenta il limite minimo su cui applicare le percentuali di contribuzione in conto capitale previste. L’importo massimo concedibile per il contributo è di 200 mila euro, di cui il 50% dovrà essere restituito a partire dal primo quinquennio dalla concessione. Il rimborso del credito dovrà essere completato entro i successivi cinque anni.

La prenotazione online della domanda (click-day) potrà essere effettuata dal 23 al 25 settembre 2015 (dalle ore 9 alle ore 18) attraverso il sito “ambiente.regione.emilia-romagna.it”. Il modello fac-simile della prenotazione on-line sarà visibile sul sito almeno 8 giorni prima della data di apertura delle procedure per la prenotazione telematica.

Ai fini della compilazione del modulo e dell’invio della prenotazione è necessario disporre di un indirizzo e-mail. La graduatoria sarà definita entro 10 giorni dalla chiusura delle prenotazioni online.

Invio documentazione progettuale bando rimozione amianto Emilia Romagna

I contributi saranno concessi secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande, verificando la documentazione progettuale che, al termine del “click-day”, verrà richiesta alle imprese che si saranno collocate in una posizione utile in graduatoria. Tali documenti dovranno essere presentati entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione. Riportiamo di seguito le modalità di invio.

Presto apriremo la pagina del consulente interno, lunedì prossimo saremo quindi operativi.

BANDO SCADUTO

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

  • Contributi sicurezza 2015 PMI di Parma Contributi sicurezza 2015 PMI dalla Camera di Commercio di Parma Gli interventi delle PMI parmensi condotti per accrescere la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute negli ambienti […]
  • Finanziamenti a fondo perduto Emilia Romagna Finanziamenti a fondo perduto Emilia Romagna Cesenalab e Adottup I finanziamenti a fondo perduto sono una delle risorse più preziose per le imprese. Abbiamo scelto quindi di presentarvi […]
  • Finanziamenti per nuove imprese Emilia Romagna Finanziamenti per nuove imprese Emilia Romagna, iniziativa riservata alle Startup La nascita delle nuove imprese è sempre un fattore decisivo per lo sviluppo di un Paese. Per questo gli […]
  • Imprenditoria femminile Emilia Romagna Imprenditoria femminile Emilia Romagna: un premio per la Camera di Commercio di Bologna L’imprenditoria femminile è da qualche tempo al centro di numerose iniziative locali e comunitarie […]

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *