Campania e Fondi UE: l’ incontro Trigilia-Hahn-Caldoro

Campania e Fondi UE:  tutti i dettagli dell’ incontro Trigilia-Hahn-Caldoro. Lo scorso 18 febbraio il Commissario per le politiche regionali, Johannes Hahn, ha incontrato l’ex Ministro per la coesione territoriale Carlo Trigilia, per discutere la preparazione del cosiddetto Accordo di Partenariato. Questo accordo dovrebbe essere alla base dell’utilizzo dei fondi strutturali europei in Italia per i prossimi 10 anni.

Il Commissario, se pur riconoscendo l’importanza e l’efficacia del lavoro svolto dalle autorità italiane con la bozza presentata a dicembre 2013, ha voluto puntualizzare quanto il lavoro che si sta svolgendo, con il sostegno autorità italiane, nella messa a punto di documento strategico, che mira ad aiutare l’Italia per il prossimo decennio, sia un operazione di vitale importanza.

Hahn ha richiesto alle autorità un impegno preciso, affinché si possa assicurare all’Italia un presidio forte a livello centrale. Inoltre lo stesso Hahn ha espresso la sua volontà nel definire degli standard di qualità ambiziosi, e nel voler assicurare ai cittadini la piena trasparenza e disponibilità dei dati sui progetti co-finanziati dall’Unione.

Infine il Commissario per le politiche regionali ha affermato di aspettarsi dall’Italia, che questa riesca a costruire e mantenere una solida strategia con la quale rilanciare la propria economia, dando priorità ai settori della ricerca, dello sviluppo e dell’ innovazione.

All’incontro ha partecipato anche il Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro.  Hahn ha espresso una profonda ammirazione per il lavoro svolto da Caldoro che è riuscito a dare una bella accelerata al programma per l’utilizzo dei fondi strutturali europei.

L’accoppiata Campania e fondi UE è sempre stata molto difficile da gestire e nonostante sia stato fatto molto, resta ancora da fare, sia per sfruttare al meglio tutti i fondi Ue ancora disponibili per il periodo 2007-2013, sia per mettere a punto un programma per l’utilizzo di quelli relativi ai prossimi sette anni.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

  • Fondi europei Napoli: in arrivo oltre 115 mln Fondi europei Napoli: in arrivo oltre 115 mln. Stanno per arrivare oltre 100 milioni di fondi europei destinati all’incremento del livello di sicurezza e della qualità ambientale del porto […]
  • Finanziamenti agevolati per artigiani Regione Campania Finanziamenti agevolati per artigiani Regione Campania. Gli artigiani campani hanno a disposizione una nuova opportunità per accedere al credito. La Regione Campania ha disposto […]
  • Bando start-up Campania: scadenze e soggetti beneficiari Bando start-up Campania: scadenze e soggetti beneficiari. Il Bando start-up Campania è stato progettato per sostenere investimenti finalizzati alla creazione e al consolidamento sul […]
  • Bando reti d’impresa Campania A chi è rivolto il bando reti d'impresa Regione Campania? Il plafond per lo sviluppo di Reti di impresa in Campania con una dotazione finanziaria, stanziata dalla Regione Campania, pari a […]

2 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *