Finanziamenti Aziende Start Up 2017: l’ Euregio stanzia un milione di euro per le nuove imprese

Finanziamenti Aziende Start Up 2017: la nuova rete delle start up dell’Euregio.

Nasce la rete delle start up dell’ Euregio. Tirolo, Alto Adige e Trentino uniscono le forze e investono assieme per la fondazione di nuove aziende. Potrebbe quindi essere la sede ideale e attrattiva per le nuove imprese, sia italiane che estere.

Tanti i temi caldi: cooperazione transfrontaliera, marketing territoriale e sinergie per sfruttare al meglio i finanziamenti europei. L’Euregio potrebbe divenire una reale e concreta opportunità di finanziamenti per aziende start up.

Finanziamenti Aziende Start Up: gli obiettivi dell’Euregio.

Da febbraio 2017, le tre agenzie che si occupano di promuovere i siti economici dei territori dell’Euregio, ovvero Standortagentur Tirol, IDM Alto Adige e Trentino Sviluppo, hanno unito le loro offerte attuali per promuovere la nascita di un vero e proprio sito economico Euregio.

L’obiettivo è creare, entro la metà del 2019, una rete euroregionale di start up con almeno 100 membri attivi e più di 60 investitori. Sono previsti 300 progetti in totale che potrebbero portare alla nascita di 80 nuove imprese e di oltre 100 cooperazioni.

Tirolo, Alto Adige e Trentino metteranno a disposizione nei prossimi due anni e mezzo, poco più di un milione di euro. Un contributo fondamentale arriverà anche da Bruxelles che, nell’ambito del programma Interreg Italia-Austria, stanzierà 752 mila euro dell’Unione Europea.

Finanziamenti Aziende Start Up: come funzioneranno.

I servizi già presenti grazie a Standortagentur Tirol, Idm Alto Adige e Trentino Sviluppo, saranno in futuro offerti su base euregionale alle start up. Tali aziende saranno accompagnate nell’intero percorso: dall’idea imprenditoriale allo sviluppo di un business-plan, dall’inserimento nel mercato fino all’ottenimento dei finanziamenti. Start-up e spin-off (trasformazione di aziende) entreranno in contatto, in modo mirato, con imprese dell’Euregio per farle diventare partner commerciali e facilitare il trasferimento di know how. A questa operazione si unirà anche il contatto con i Businness Angels e con gli investitori. Infine, le reti di investimento operative in Tirolo, Alto Adige e Trentino dovranno informare e promuovere investimenti interregionali.

Le premesse sono piuttosto favorevoli. Si auspica che l’Euregio possa effettivamente offrire finanziamenti per aziende start up validi e concreti.

 

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

agevolazioni nuove imprese