Moratoria mutui 2015, sospensione e nuovi finanziamenti

Moratoria mutui 2015 PMI: opportunità di sospendere o estendere il mutuo

Si è da poco verificata la definizione della moratoria mutui 2015 relativa al settore delle piccole e medie imprese. Un intervento che consente ai soggetti imprenditoriali coinvolti di procedere nella sospensione o nell’estensione delle linee di credito attivate, cui si aggiunge l’opportunità di conseguire nuovi finanziamenti.

Moratoria mutui

Si tratta di un accordo definito il 31 marzo e che interessa le realtà imprenditoriali in ripresa. I processi di sospensioni si possono realizzare secondo due modalità. Possiamo avere una sospensione di 12 mesi dal momento del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti a medio-lungo termine.

In alternativa, si può optare per una sospensione di 12 o sei mesi del pagamento della quota capitale coinvolta nei canoni di interventi di leasing rispettivamente “immobiliare” ovvero “mobiliare”.

In merito invece all’estensione dei processi di rimborso, abbiamo il coinvolgimento delle scadenze del credito a breve termine (270 giorni) e quelle del credito agrario (fino a 120 giorni).

La terza tipologia di interventi riguarda le opportunità di accesso al credito per le imprese in sviluppo e i crediti verso la pubblica amministrazione. Per far fronte alle esigenze delle imprese in sviluppo è stato definito un budget riservato che corrisponde a 10 miliardi di euro. Consente il finanziamento di investimenti inerenti a beni materiali e immateriali strumentali all’attività d’impresa. Altri 10 miliardi interessano il budget per “Impresa e PA”.

Moratoria mutui imprese

Per maggiori informazioni sulle potenzialità della moratoria mutui 2015, vi invitiamo a consultare per esteso l’accordo da poco siglato.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *