Fondi europei Marche, al via il Por Fse 2014-2020

Fondi europei Marche, programmazione Por Fse 2014-2020

Sta per partire il Por Fse Marche (Fondo Sociale Europeo Programmi Operativi Regionali) relativo al settennato 2014-2020. La sua presentazione è stata curata nella giornata di ieri, giovedì 16 aprile, da Marco Luchetti, assessore all’Istruzione, formazione lavoro della Regione Marche.

Luchetti ha promesso un uso razionale dei fondi che saranno impiegati anche per compensare i tagli alle autonomie locali prodotti dall’ultima legge di stabilità. Il programma è stato definito in base ai vincoli Ue, valutando comunque le necessità attuali e gli elementi soggetti a maggiore criticità nell’ambito regionale.

I destinatari dei fondi e gli interventi in calendario si muovono coerentemente con la precedente programmazione, ma a fronte di una diversa distribuzione delle risorse, tenendo conto anche del progetto Europa 2020.

La finalità principale della Regione Marche, che può contare tra l’altro su incremento di oltre il 17% degli stanziamenti, è la promozione di una ripresa economica che permetta così riavviare la realtà occupazionale. Da questo punto di vista i target prioritari sono i giovani e le donne.

I fondi europei Marche Por Fse 2014-2020 corrispondono a circa 288 milioni di euro. In termini pratici verranno finanziati gli interventi compiuti tra il 2015 e il 2023.

Nonostante la programmazione si concluda nel 2020, saranno messi a disposizione ulteriori tre anni per portare a termine le opere inaugurate negli ultimi periodi di validità del fondo.

Finanziamenti europei, la distribuzione delle risorse

La ripartizione dei fondi seguirà questi criteri:

  • occupazione 186,6 milioni
  • inclusione sociale 51,5 milioni
  • istruzione e formazione 29,2 milioni
  • amministrazione pubblica efficiente 11,1 milioni
  • assistenza tecnica per la realizzazione degli interventi 9,5 milioni.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *