Fondi Europei Pericle: Programma Comunitario 2014/2020

Fondi Europei Pericle: Programma Comunitario 2014/2020. Pericle è il nuovo programma europeo per il periodo 2014/2020, che si occuperà degli aspetti transazionali e pluridisciplinari della lotta alla contraffazione monetaria. A tal fine il programma sosterrà le attività utili per il raggiungimento degli obbiettivi preposti dal programma.

Tali attività si espliciteranno sia con lo scambio di informazioni, attraverso l’organizzazione di seminari, riunioni, e tirocini, sia la messa in atto di assistenza tecnica e scientifica. Saranno inoltre sfruttate determinate sovvenzioni volte a finanziare l’acquisto di attrezzature impiegate per la lotta alla contraffazione della moneta.

A questo progetto parteciperanno tutti gli Stati membri dell’Ue che hanno adottato la moneta unica. Tuttavia la proposte presentate dai suddetti Stati potranno essere estese anche a Paesi terzi, nel caso che la presenza di questi sia ritenuta importante ai fini della protezione dell’euro.

L’obbiettivo primo del programma è prevenire la falsificazione della moneta e le conseguenti frodi, migliorando la competitività dell’economia europea e assicurando così la sostenibilità delle pubbliche finanze.

I fondi Europei Pericle serviranno quindi nella pratica a sostenere e integrare le iniziative avviate dai vari Stati membri e ad assistere le autorità competenti, siano queste nazionali od europee, nei loro sforzi per sviluppare una cooperazione funzionante ed efficiente.

Il raggiungimento di tale obbiettivo sarà misurato attraverso l’efficacia delle azioni svolte dalle autorità finanziarie, di polizia e giudiziarie, facendo riferimento al volume delle banconote e delle monete false individuate.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *