Fondi UE 2014-2020: Nuovo Programma per la Competitività delle Imprese

Fondi UE 2014-2020: arriva il Nuovo Programma per la Competitività delle Imprese. L’UE ha dato il via a Cosme, il nuovo programma a sostegno delle imprese riferito al periodo 2014-2020. Cosme è volto a proseguire le attività del precedente programma quadro per la competitività e l’innovazione delle imprese e, con un budget di 2,5 miliardi di euro, si prepone di incrementare la competitività delle Pmi, sostenendone l’acceso ai finanziamenti ed incoraggiando la cultura imprenditoriale.

Chi sono i beneficiari del progetto Cosme?

  • gli  imprenditori che potranno beneficiare di un accesso agevolato al credito per le proprie imprese
  • i cittadini che intendono mettersi in proprio e devono far fronte alle problematiche relative alla realizzazione e allo sviluppo della propria impresa
  • le autorità dei Paesi membri che riceveranno maggiore assistenza nello svolgimento dell’elaborazione e dell’attuazione di riforme politiche efficaci.

Questo programma per la competitività delle imprese focalizzerà la propria attenzione sugli strumenti finanziari e sull’internazionalità delle imprese. Inoltre Cosme avrà una struttura semplificata al fine di agevolare la partecipazione delle PMI.

I principali obiettivi di Cosme sono:

  • incentivare l’accesso ai finanziamenti  rivolti alle imprese sotto forma di capitale o debito
  • agevolare l’accesso delle imprese ai mercati europei e mondiali
  • promuovere l’imprenditorialità

Stando alle previsioni il programma dovrebbe assistere circa 39.000 imprese all’anno, risparmiando il licenziamento di  29.500 lavoratori e proponendo 900 nuovi prodotti, processi commerciali o servizi. Per maggiori informazioni visitare il portale ufficiale Ue.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *