Friuli: fondo europeo di sviluppo regionale 2014 – 2020

Friuli Venezia Giulia: fondo europeo di sviluppo regionale 2014 – 2020. Ammontano a più di 230 milioni di euro i fondi stanziati per il POR FESR 2014-2020, il Programma operativo del Friuli Venezia Giulia cofinanziato dal fondo europeo relativo allo sviluppo regionale

Nella seduta del 6 luglio la giunta regionale ha stabilito quali sono gli obbiettivi del programma operativo relativamente al periodo 2014-2020, indicando inoltre il budget complessivo del fondo europeo di sviluppo regionale 2014 stimato in 230.779.184 euro.

I principali obiettivi del POR FESR 2014-2020 sono:

  • il rafforzamento dello sviluppo tecnologico, della ricerca, e del’innovazione
  • l’aumento della competitività delle piccole e medie imprese locali
  • la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio

A tal proposito oltre 77 milioni di euro verranno destinati agli investimenti relativi all’eco-innovazione, all’innovazione sociale, alla specializzazione intelligente e alla promozione dell’istruzione superiore e dei centri di ricerca e di sviluppo.

Si aggirano intorno ai 75 milioni di euro i fondi che verranno destinati invece all’internazionalizzazione, al sostegno e alla crescita delle imprese friulane. Mentre per quanto riguarda l’efficienza energetica e la promozione delle rinnovabili nelle strutture pubbliche e private, la Regione Friuli Venezia Giulia investirà circa 57 milioni di euro.

Infine parte delle restanti risorse del fondo europeo di sviluppo regionale 2014 saranno investite per il progetto di sviluppo urbano e per i lavori di assistenza tecnica, con un budget di 11,6 milioni di euro per il primo e 9 milioni per i secondi.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *