Horizon 2020 grazie ai fondi europei

Già dal 2011 i primi passi sono stati mossi dal Governo dell’Unione Europea che hanno riunito in un unico quadro strategico i finanziamenti che dovevano essere destinati alla ricerca, tutti rivolti verso un unico obiettivo.

Un quadro unico che ha permesso di arrivare al progetto Horizon 2020, un programma volto all’innovazione e alla ricerca , obiettivo generale del progetto è proprio di contribuire a costruire una società e un’economia basata sull’innovazione attraverso l’utilizzo di finanziamenti supplementari per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione.

L’eccellenza scientifica, leadership industriale e sfide per la società, sono le tre priorità del progetto Horizon 2020.

I fondi europei potranno essere impiegati per sostenere la posizione dell’Unione Europea in testa rispetto alla classifica mondiale della scienza, contribuendo allo sviluppo dei Paesi membri per mantenere il primato industriale sull’innovazione utile inoltre a favorire l’accesso al capitale da parte delle piccole imprese, ma migliorando anche diversi settori come la salute, l’agricoltura, la sicurezza alimentare, l’economia sostenibile e interventi per i trasporti intelligenti.

Insieme ai fondi europei il progetto verrà finanziato anche dal CCR che fornirà sostegno scientifico e tecnico alle politiche dell’Unione ma anche dal EIT che contribuirà invece ad integrare il triangolo della conoscenza, tra istruzione, innovazione e ricerca.

Horizon 2020 nasce grazie ai fondi europei che sono stati stanziati per un unico obiettivo di innovazione tecnologica ed è aperto all’associazione di tutti i paesi in via di adesione, paesi candidati e potenziali candidati.

L’aspirazione massima del programma Horizon 2020 è che le priorità e le azioni intraprese tengano in considerazione l’evoluzione della scienza, delle tecnologie, dell’innovazione, ma anche delle economie e della società.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *