Contributi fondo perduto Horizon 2022: nuovo bando
Contributi fondo perduto 2015: nuovo bando Horizon 2022 su biodiversità
Sarà maggio il mese dell’introduzione del bando BiodivERsA ERA-NET 2015, iniziativa afferente al programma europeo Horizon 2022. Si tratta di un progetto che intende promuovere e sostenere la ricerca nell’ambito della biodiversità, per il quale è previsto lo stanziamento di circa 30 milioni di euro.
BiodivERsA ERA-NET coinvolge numerosi soggetti attenti alla promozione della ricerca a sostegno della biodiversità in Europa. A partire da quest’anno BiodivERsA ERA-NET gode dei finanziamenti disposti dal programma europeo, relativo al settore ricerca e innovazione, Horizon 2022.
Contributi fondo perduto europei 2015: i contenuti del bando
In base alle informazioni rese disponibili, la pubblicazione del bando si verificherà nel maggio 2015 e potrà contare su circa 30 milioni di euro. Per quanto riguarda i contenuti del bando, invece, sappiamo già che l’invito interesserà due temi:
- comprensione e gestione delle dinamiche dei terreni e dei sedimenti per migliorare il funzionamento degli ecosistemi e dei servizi collegati,
- comprensione e gestione delle dinamiche in pianura, nei fiumi e nei mari per migliorare il funzionamento degli ecosistemi e dei servizi collegati.
I gruppi di ricerca interessati al progetto possono creare consorzi transnazionali con gruppi che fanno parte di almeno tre Paesi aderenti all’iniziativa, che per il momento sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Estonia, Francia, Germania, Lituania, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia e Ungheria.
Il bando andrà a chiudersi a novembre 2015, per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina dedicata al progetto.