Come accedere al bando Inail 2016: la procedura da seguire

Consulenza Bando Inali Isi 2016: condizioni e requisiti di accesso

Con il nuovo bando Isi, l’Inail mette a disposizione delle imprese 276.269.986 euro a fondo perduto per progetti che mirano al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul posto di lavoro. Prima di vedere come accedere al bando Inail 2016 però cerchiamo di fare il punto su chi può ottenere tali fondi.

Le risorse messe a disposizione rappresentano la sesta tranche di uno stanziamento complessivo di oltre 1,2 miliardi erogati dall’Istituto a partire dal 2010.

A differenza degli anni passati però il nuovo bando Isi introduce uno specifico asse di finanziamento per i progetti di bonifica da materiali che contengono amianto. Lo stanziamento del bando è ripartito in budget regionali e gli incentivi Isi sono assegnati, fino a esaurimento delle risorse, seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle domande.

Nello specifico il bando mette a disposizione un contributo in conto capitale per il 65% dei costi sostenuti per realizzare l’intervento, con un importo che deve essere compreso tra 5 mila euro e 130 mila euro. Per ottenere il contributo l’azienda deve aver superato una verifica tecnico-amministrativa.

Le imprese interessate possono inserire le domande sul portale ufficiale dell’Inail (www.inail.it) dal 1° marzo al 5 maggio 2016. Possono richiedere il contributo tutte le imprese, anche individuali, ubicate nel territorio nazionale e iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura.

Come accedere al bando Inail 2016: la procedura passo per passo

Ma come accedere al bando Inail 2016? Come già accennato la presentazione della domanda online è possibile fino alle ore 18 del 5 maggio 2016. Per inoltrare la richiesta è sufficiente accedere ai servizi online del sito Inail.

Le imprese già registrate al portale hanno a disposizione un’applicazione informatica per l’inoltro della domanda. Servizio che oltre a inviare e salvare le domande di richiesta, consente di verificare il raggiungimento della soglia di ammissibilità ed effettuare delle simulazioni relative al progetto che si desidera finanziare.

Per compilare la domanda le imprese devono essere in possesso delle credenziali di accesso ai servizi online Inail. Quelle che non sono ancora iscritte possono farlo, tramite l’apposita funzione disponibile sul portale Inail, entro e non oltre le ore 18 del 3 maggio 2016.

Le imprese che non sono soggette ad obbligo assicurativo (ossia le aziende con contribuzione non gestita dall’Inail) che non sono registrate al portale Inail possono iscriversi selezionando la categoria “utente generico”.

Bando Inail 2016 Isi: codice identificativo e click-day

Ricordiamo inoltre che dal 12 maggio 2016 le imprese che hanno raggiunto la soglia minima di ammissibilità e inviato la domanda (tramite il tasto “invia” presente nella procedura di compilazione della richiesta) potranno effettuare il download del proprio codice identificativo.

L’invio vero e proprio della domanda di ammissione al contributo invece sarà possibile solo nel cosiddetto click-day, attraverso l’apposito sportello informatico. Data e orari di apertura dello sportello per l’invio delle domande saranno pubblicati sul portale Inail a partire dal prossimo 19 maggio.

 

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

  • Bando Inail sicurezza sul lavoro Bando Inail sicurezza sul lavoro 2014 È stato da poco pubblicato un nuovo bando Inail ISI riservato alle imprese che hanno compiuto investimenti nell’ambito del miglioramento delle […]
  • Bando Isi Inail 2015 per le imprese Bando Isi Inail 2015 beneficiari Le imprese che vogliono investire su iniziative volte al miglioramento del livello di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro possono accedere a una nuova […]
  • Bando Inail 2016 agricoltura: finanziamenti a fondo perduto Bando Inail 2016 Isi: a chi si rivolge Saranno già a disposizione dal 1° marzo 2016 fino al 5 maggio 2016 i finanziamenti a fondo perduto destinati alle imprese che intendono migliorare […]
  • Bando Inail Isi 2014: come accedere? Bando Inail Isi 2014 agricoltura industria e commercio L'Inail ha indetto un nuovo bando per il finanziamento delle spese relative al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul […]
come accedere al bando inail 2016