BREVETTI – Bando Nazionale Agevolazioni PMI

Il Ministero dello Sviluppo Economico istituisce una nuova misura per la concessione di agevolazioni a favore delle micro, piccole e medie imprese, finalizzate alla valorizzazione economica dei brevetti rilasciati dopo il 01/01/2013 (01/01/2012 per gli spin-off universitari/accademici).

Il contributo è finalizzato all’acquisto di servizi specialistici, funzionali alla valorizzazione economica del brevetto, sia all’interno del ciclo produttivo, con diretta ricaduta sulla competitività del sistema economico nazionale, sia sul mercato. Sono ammissibili i seguenti servizi:

– Industrializzazione e ingegnerizzazione: studio di fattibilità; progettazione produttiva; studio, progettazione ed ingegnerizzazione del prototipo; realizzazione firmware per macchine controllo numerico; progettazione e realizzazione software; test di produzione; produzione pre-serie; rilascio certificazioni di prodotto o di processo.

– Organizzazione e sviluppo: servizi di IT Governance; studi ed analisi per lo sviluppo di nuovi mercati geografici e settoriali; servizi per la progettazione organizzativa; organizzazione dei processi produttivi definizione della strategia di comunicazione, promozione e canali distributivi.

– Trasferimento tecnologico: proof of concept; due diligence; predisposizione accordi di segretezza; predisposizione accordi di concessione in licenza del brevetto; costi dei contratti di collaborazione tra PMI e istituti di ricerca/università (accordi di ricerca sponsorizzati); contributo all’acquisto del brevetto (solo per gli Spin Off).

E’ prevista la concessione di un’agevolazione in conto capitale, nell’ambito del de minimis, del valore massimo di € 140.000. Tale agevolazione non può superare l’80% dei costi ammissibili. Il suddetto limite è elevato al 100% per le imprese beneficiarie costituite a seguito di operazione di Spin-off universitari/accademici.

La domanda per richiedere le agevolazioni può essere presentata esclusivamente online dal 6 ottobre 2015.

Se la vostra è una micro, piccola o media impresa, anche di nuova costituzione, titolare o licenziataria di un brevetto rilasciato successivamente al 01/01/2013 e siete interessati ad acquisire maggiori informazioni per la partecipazione al bando, inserite i vostri dati.

Sarete immediatamente contattati per una verifica preliminare. Grazie.

 

Bando al quale sei interessato*

Nominativo Ditta*

Nome di un referente*

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Settore Impresa (richiesto)

Descrizione tipo di attività (Specificare se già esistente o nuova)

Sintesi dell'idea del progetto

Tipologia Spese da sostenere (o sostenute specificando la data - accanto ad ogni voce inserire importo e data)

Ubicazione Sede dove si intende realizzare l'investimento (richiesto)

I campi contrassegnati con * sono obbligatori
Detestiamo lo spamming quanto te: il tuo indirizzo non sarà comunicato a NESSUNO.
Le email che riceverai hanno un link dove cliccando potrai cancellarti immediatamente

 

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

come accedere ai fondi europei 2015