Progetto Edison, iniziativa di ricerca finanziata dell’Ue

Progetto Edison di ricerca cofinanziamento della Commissione europea

Reperire idee innovative capaci di accrescere l’efficienza energetica negli edifici pubblici, residenziali e industriali. Si tratta la finalità del progetto Edison, frutto anche del cofinanziamento della Commissione europea. L’iniziativa fa parte del Settimo programma quadro.

Il progetto Edison nasce nel 2012 e vuole appurare che l’impiego costante di speciali lampade LED fornisce rilevanti vantaggi dal punto di vista di efficientamento energetico, con risultati apprezzabili sia in termini di costi che di inquinamento ambientale.

Progetto Edison Energia del Settimo programma quadro

Il progetto è fondato sull’impiego di lampade allo stato solido (SSLs) insieme a un particolare metodo di distribuzione dell’energia, così da produrre una Energy Smart Platform (SEP). La piattaforma è stata realizzata, al 50%, grazie al sostegno europeo all’innovazione tecnologica (ICT-PSP) nell’ambito del Settimo programma quadro, mentre l’altro 50% è stato fornito dalla contribuzione di partner (enti pubblici, privati, grandi industrie e PMI).

In modo particolare la Fondazione Ugo Bordoni si è incaricata del coordinamento generale del progetto. Nel novero dei partner tecnici troviamo: Ancitel, Bk Telematics, Enel Sole, Semple McKillop, Sielte Romania SA, Traffica Observation & Management, TSItalia.

La piattaforma interessa 12 siti sperimentali in Italia, Belgio e Regno Unito: la Fondazione Città della scienza, i Comuni abruzzesi di Lettomanoppello, Manoppello e Roccamontepiao, l’istituto Sothern Salute e Social Care (Irlanda del Nord) e la Brije Universiteit Brussels (Belgio).

Per maggiori informazioni e per prendere parte all’iniziativa, vi invitiamo a visitare il portale del Progetto Edison.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *