Euro Help Desk e finanziamenti diretti per progetti Altoatesini
Ieri, 21 novembre 2013, è stata presentata la possibilità di ottenere finanziamenti diretti, che a differenza dei fondi strutturali UE, saranno gestiti centralmente da Bruxelles. Significa che le domande inviate dai vari paesi vengono elaborate direttamente dalla Commissione Europea, valutandone il contenuto dei progetti e di conseguenza il rendiconto. I progetti interessati sono tutti quelli di natura culturale, scientifica, inerente al campo dell’innovazione, dell’istruzione ecc.. e che riguardano la cooperazione tra Paesi dell’Unione Europea.
Per gestire il “servizio” dei finanziamenti diretti è stato istituito, da parte della Ripartizione Europea, un nuovo servizio gestito in stretta collaborazione tra l’Ufficio integrazione europea e l’ufficio di Bruxelles: si tratta dell’Euro Help Desk che costituisce un punto di riferimento per la provincia di Bolzano. Una realtà che permetterà un collegamento diretto con il nucleo da cui partono i suddetti finanziamenti e che sarà possibile avere a portata di mano.
L’Euro Help Desk è un centro informativo che darà la possibilità, a tutti gli interessati, di ottenere informazioni esaustive su come richiedere finanziamenti diretti, come partecipare a un determinato concorso, partecipare a seminari di informazione e infodays oppure come compilare un business plan o ricercare un partner aziendale.
I consulenti inseriti in questa iniziativa sono esperti in materia di finanziamenti europei e hanno come mission quella di risolvere specifiche problematiche che affliggono i clienti interessati. Il fine ultimo di questo tipo di servizio è proprio quello di sensibilizzare le coscienze dei cittadini a una nuova cultura dei fondi erogati dall’UE.