Finanziamenti europei Cosme: 25 mrd per le PMI

Finanziamenti europei Cosme: Raggiunta l’intesa tra Commissione Europea e FEI

La Commissione Europea ha firmato un accordo con il FEI (Fondo Europeo per gli Investimenti) per dare il via ai finanziamenti addizionali per le piccole e medie imprese.

Si tratta di una manovra economica frutto dello stanziamento di 1,3 mld nel bilancio del COSME (programma europeo per la competitività delle imprese) per il periodo 2014-2020, per il sostegno alle piccole e medie imprese.

Si stima che nei prossimi sette anni i Finanziamenti europei Cosme produrranno un effetto leva, proveniente dagli intermediari finanziari, capace di mobilitare fino a 25 miliardi di euro.

La gestione dei finanziamenti

L’intesa prevede l’utilizzo di queste risorse per iniziative nel settore del venture-capital e per agevolare il flusso dei prestiti, offrendo garanzie agli organi finanziari eroganti.

Stando alle previsioni della Commissione UE, potranno usufruire dei prestiti, garantiti attraverso i fondi del COSME, circa 330 mila PMI europee, delle quali il 90% con una componente organica che conta fino a 10 dipendenti.

Il volume totale dei finanziamenti erogati per queste imprese potrà arrivare fino a 21 miliardi di euro, mentre i restanti 4 miliardi stimati sarebbero volti al sostegno dell’espansione delle attività delle imprese di dimensioni medio-piccole, situate in Paesi europei diversi da quelli di origine, tramite operazioni di venture capital.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

  • Progress microfinance facility: un sostegno da 182 milioni Cos’è il Progress microfinance facility? Il Progress microfinance facility è un progetto risalente al 2010 che ha fornito, fino a oggi, prestiti e garanzie per 182 milioni di euro. Misure […]
  • Strumento per la democrazia e i diritti umani Cos’è lo strumento per la democrazia e i diritti umani? Si tratta di una iniziativa finanziaria promossa dalla Commissione Europea che riguarda appunto la promozione della democrazia e […]
  • Fondi UE: Fondo per i sistemi informatici Finanziamenti Europei, il Fondo per i sistemi informatici Cos’è il Fondo per sistemi informatici? Si tratta di un programma che fa parte della linea di finanziamento “Sicurezza e […]
  • Occupazione e innovazione sociale, il Programma UE Cos’è il Programma Ue Occupazione e innovazione sociale? Si tratta di un intervento comunitario progettato per incrementare il livello di coerenza dell’Ue nell’ambito dell’occupazione e […]

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *