Ambient assisted living, nuovo bando europeo
Ambient assisted living, prossima la pubblicazione di un nuovo bando
Sarà febbraio il mese scelto per la prossima pubblicazione di un nuovo bando europeo. Si tratta di un bando relativo all’iniziativa Ambient assisted living, nota anche con il solo acronimo di AAL. Progetto volto al miglioramento della qualità di vita dei cittadini europei più anziani.
Il progetto AAL è una iniziativa tesa alla promozione di sviluppo e utilizzo di nuove tecnologie per consentire agli anziani di vivere in modo comodo e autonomo in casa, migliorando in questa maniera le proprie condizioni di vita.
Ambient assisted living Italia: quali sono i contenuti del bando?
In base alle informazioni disponibili, il bando 2015 interesserà il tema “Vivere attivamente e indipendentemente a casa”. La sua finalità è costituita dalla necessità di supportare progetti innovativi, transnazionali e multidisciplinari con un chiaro orientamento al mercato.
Rispetto a questa finalità i progetti dovranno impiegare le tecnologie esistenti, in modo particolare per quanto attiene il settore dell’ICT, così da sviluppare soluzioni a sostegno dell’invecchiamento attivo. Per fornire delle informazioni puntuali utili all’orientamento dei potenziali beneficiari, il prossimo 11 marzo 2015, a Bruxelles, si terrà una giornata informativa sul bando, la cui chiusura si verificherà nel mese di maggio 2015.
Per disporre di maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare tutti i dettagli che compongono il Programma Ambient Assisted Living, disponibile sul portale ufficiale del progetto.