Finanziamenti internazionalizzazione da parte di SACE

Finanziamenti internazionalizzazione, iniziativa da 3 miliardi da SACE

SACE ha disposto lo stanziamento di 3 miliardi di euro per compiere interventi di credito all’esportazione e garanzie per investimenti all’opera di imprese del nostro Paese. Ma quali sono gli ambiti di intervento dei settore?

I vertici di SACE, noto gruppo operante nel settore assicurativo e finanziario, ha disposto l’intervento nei seguenti ambiti produttivi:

  • cantieristica navale: 2,1 miliardi di euro;
  • energia e oil & gas: 650 milioni di euro;
  • aeronautico: 126 milioni di euro;
  • materiali da costruzione: 110 milioni di euro;
  • acciaio e meccanica strumentale: 56 milioni di euro.

In particolare, in rapporto al settore cantieristico, SACE ha intenzione di disporre garanzie per 2,1 miliardi di euro, corrispondenti alla totalità dei finanziamenti erogati a società armatrici per l’acquisto di navi da crociera.

Sono garanzie che afferiscono a un budget da 4,7 miliardi di euro che il gruppo SACE ha previsto per la cantieristica per il biennio 2014-2015, frutto della capacità assicurativa attribuita a SACE dal decreto-legge 91-2014.

Finanziamenti internazionalizzazione imprese, la garanzia statale

L’intervento implica infatti una garanzia statale aggiuntiva nell’ambito dei limiti assumibili dal gruppo, che può essere impiegata per opere in settori strategici per il comparto economico nazionale e per società di rilevante interesse nazionale in relazione a rischi “non di mercato”.

La garanzia statale, nel rispetto dell’attuale normativa, andrà a operare a copertura di picchi di esposizione che possano produrre rispetto a SACE rischi di concentrazione verso specifiche controparti, settori e geografie.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *