Finanziamenti PMI 2015: riapre “Progetti investimenti Italia”

Finanziamenti PMI 2015: “Progetti investimenti Italia”

Al termine del 2014 le richieste di finanziamento accolte dal programma “Progetti investimenti Italia” sono state circa 18mila. Un progetto che fa parte della partnership definita tra associazioni imprenditoriali e Associazione bancaria italiana per l’erogazione di soluzioni di credito rivolte alle piccole e medie imprese.

Nel mese di dicembre 2014 ABI, Confindustria e altre associazioni della realtà imprenditoriale hanno sottoscritto “Accordo per la Ripresa”, che permette la proroga fino al 31 marzo 2015 dell’Accordo per il Credito 2013 volto alla sospensione dei finanziamenti, il plafond Crediti PA per lo smobilizzo dei crediti verso la pubblica amministrazione e il plafond Progetti Investimenti Italia.

Finanziamenti PMI 2015: disponibili 4,6 miliardi

Il programma “Progetti investimenti Italia” è pensato per fornire un sostegno alle piccole e medie imprese che vogliono compiere investimenti in beni materiali e immateriali strumentali all’attività di impresa. È previsto uno stanziamento globale corrispondente a 10 miliardi di euro, di cui 4,6 miliardi ancora a disposizione.

Rispetto ai 5,4 miliardi già forniti al 31 dicembre 2014, l’ABI ha reso noto che il 77,3% delle domande di finanziamento accolte interessa investimenti in beni materiali. Per quanto attiene invece agli ambiti settoriali coinvolti, i finanziamenti sono stati attribuiti a:

  • per il 42% al comparto industria;
  • per il 29% al comparto commercio e alberghiero;
  • per il 6,7% al settore artigianato;
  • per il 4,7% al settore edilizia e opere pubbliche;
  • per il 3,8% al comparto agricoltura;
  • per il restante 13,8% ad aziende del comparto “altri servizi”.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *