Come Funzionano i Prestiti per Stranieri in Italia?

Come Funzionano i Prestiti per Stranieri in Italia? Stando all’ultimo rapporto sulla domanda di credito da parte dei cittadini non italiani pubblicato da CRIF, emerge in modo evidente che i prestiti per i cittadini stranieri in Italia ricoprono una posizione di rilievo nel panorama economico finanziario nazionale. A fine 2013 i prestiti per stranieri costituivano l’11% delle richieste di prestito. Il 40,3% di questi è costituito da prestiti personali, il 34% da prestiti finalizzati, mentre i mutui ne costituiscono appena il 3,2%

Per poter accedere ai prestiti per stranieri in Italia è necessario essere in possesso di determinati requisiti. Nello specifico è necessario che, un cittadino straniero residente in Italia con regolare permesso di soggiorno o con permesso CE per soggiornanti di lungo periodo, al momento della presentazione della domanda di prestito, sia in grado di fornire garanzie relative al proprio reddito.

Nel caso il richiedente sia un cittadino extracomunitario, le garanzie a questo richieste sono più restrittive e solitamente si esplicitano in un contratto di lavoro a tempo indeterminato attivo da almeno sei mesi effettivi. Per quanto riguarda la tipologia di prestito, le soluzioni più diffuse sono la cessione del quinto, il prestito delega e il prestito personale.

Esistono inoltre dei prodotti finanziari, studiati dai vari istituti bancari e finanziari, per venire incontro alle esigenze dei cittadini stranieri residenti in Italia, che siano assunti con contratto a tempo indeterminato o determinato.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

248 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *