Finanziamenti Regione Lombardia, Milano Smart City

I Finanziamenti Regione Lombardia per il progetto Milano Smart City

L’iniziativa Milano Smart City corrisponde a un valore di 128 miliardi di euro, merito di 43mila imprese smart presenti in città, che si traducono in una ragione occupazionale per 334mila addetti. È quanto emerge da un recente studio condotto dalla Camera di Commercio di Milano, che fruirà di altre risorse per condurre 14 iniziative varate dal Comune.

I fondi stabiliti da MIUR e Regione Lombardia sono pari a 90 milioni di euro. Risorse che saranno spese nell’ambito dei bandi Smart Cities And Communities And Social Innovation, destinati ai finanziamenti di piani dell’amministrazione comunale in collaborazione con società private, università o enti di ricerca.

Finanziamenti Regione Lombardia per nuove attività: le iniziative in calendario

Le iniziative volte alla realizzazione di Milano Smart City non incideranno sul bilancio comunale, come dichiarato dall’assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca Cristina Tajani:

«Si potranno effettuare investimenti importanti su temi sensibili come la mobilità, l’ambiente e la messa in sicurezza del territorio contribuendo a migliorare la qualità della vita urbana e generando buona occupazione. Si tratta di investimenti di nuova generazione che non passano dal bilancio del Comune ma impatteranno ugualmente sul nostro territorio dimostrando la capacità attrattiva della città».

Sono 14 i progetti coinvolti, che vanno dalla tutela delle risorse idriche con SWaRM allo S[m2]ART per definire un sistema di prodotti, servizi e tecnologie per il monitoraggio del territorio. Per visionare l’elenco completo dei progetti, visita il sito ufficiale del Comune di Milano.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *