Fondo di garanzia PMI 2015: quali sono le novità?
Fondo di garanzia PMI 2015: quali sono gli interventi previsti per quest’anno?
Quali sono le ultime novità in fatto di fondo di garanzia PMI? È stato predisposto un intervento di rafforzamento del Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese, che ora coinvolge nuovi intermediari. Saranno infatti accordati finanziamenti alle imprese, a fronte della garanzia statale, da parte anche di assicurazioni e fondi di credito (cui si aggiungono istituti creditizi e Confidi).
Fondo di garanzia PMI 2015, più funzionalità
La principale novità del Fondo di garanzia PMI 2015 è costituita dagli interventi tesi a renderlo più funzionale. Si tratta di una disposizione riportata nel provvedimento del Governo per lo sviluppo, cui stanno lavorando le due segreterie tecniche del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell’Economia.
Nel novero delle novità troviamo anche un nuovo modello destinato al rilascio di garanzie a opera del Fondo centrale di Garanzia. I parametri inerenti alla valutazione per l’accesso alla garanzia dello Stato saranno aggiornati con cadenza periodica mediante decreti attuativi da parte del MiSE e del MEF.
Saranno ridefiniti anche i parametri di valutazione per l’accesso alla tutela del fondo. In base a questo riportato dal provvedimento, sappiamo che saranno definite anche nuove misure di supporto alle piccole e medie imprese.
Il Fondo di garanzia fornisce una tutela corrispondente all’80% di qualunque operazione finanziaria destinata all’attività di impresa, nel rispetto di un limite massimo corrispondente a 2,5 milioni per singola impresa. L’accesso alla tutela anche i professionisti.