Finanziamenti imprese grazie rating pubblico per PMI

Finanziamenti imprese grazie rating pubblico PMI, accordo Confindustria e Cerved

Grazie a nuovo accordo definito da parte di Confindustria e Cerved, il rating pubblico potrà costituire una risorsa per la promozione dello sviluppo delle PMI e delle imprese non quotate mediante l’accesso a servizi di debito ed equity.

Con l’introduzione del rating pubblico i soggetti imprenditoriali avranno modo di fruire di una valutazione pubblica, fornita dall’Autorità Europea Esma, che appurerà il loro livello di solidità finanziaria. Per rendere note le potenzialità di questa iniziativa il protocollo d’intesa include l’attivazione di incontri, eventi e percorsi formativi.

Finanziamenti imprese 2015: PMI più appetibili per investitori esteri

Sono stati così ridotti numerosi vincoli correlati alle emissioni di titoli di debito a opera di imprese non quotate, un beneficio sottolineato dall’amministratore delegato di Cerved Gianandrea De Bernardis: “Con questo accordo uniamo le nostre forze con quelle di Confindustria perché siamo consapevoli che il rating – un tempo riservato solo alle large corporate quotate in borsa – rappresenta un importante strumento per migliorare l’accesso ai canali tradizionali e innovativi del credito”.

Ma le piccole e medie imprese del nostro Paese potranno risultare più appetibili anche per investitori esteri, come ha ricordato De Bernardis: “un sistema di rating, espressamente rivolto alle piccole e medie imprese e alle società non quotate, può costituire un fattore importante per rendere il sistema delle PMI italiane più trasparente agli occhi di investitori italiani e internazionali e mobilitare risorse che finora hanno finanziato in modo solo marginale il sistema produttivo”.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *