Incubatori d’impresa, dalla Regione Toscana 5 milioni

Incubatori d’impresa Toscana, a disposizione 5 milioni di euro

La Regione Toscana dà il via a una nuova iniziativa da 5 milioni di euro, risorse rese disponibili per realizzare a Livorno un incubatore di impresa nell’ambito delle strutture industriali dismesse. Non solo. È disposto anche un aumento di 30 milioni destinati alla Darsena Europa, rivolta all’espansione del porto livornese.

Si tratta di un intervento pensato per il processo di reindustrializzazione della città di Livorno, con l’aggiunta di strumenti operativi per lo sviluppo della zona cittadina.

Incubatori d’impresa Regione Toscana: gli interventi previsti

Grazie a una dotazione di 5 milioni di euro, il Comune di Livorno realizzerà un polo tecnologico e incubatore d’impresa nell’ambito delle strutture industriali dismesse (Trw, stabilimento che produceva sistemi sterzanti per auto, e Delphi, stabile nel quale si produceva componentistica per auto).

Ma gli interventi della Regione Toscana non finiscono qui. Da parte della Regione giunge anche un aumento di 30 milioni di euro per il cofinanziamento della Darsena Europa.

L’ente regionale sta lavorando anche per la definizione di due protocolli d’intesa inerenti al progetto Darsena Europa, uno con il Comune di Livorno e l’altro con i Comuni livornesi di Collesalvetti, Rosignano, Cecina e Castagneto Carducci.

Complessivamente il cofinanziamento del progetto vedrà intervenire 200 milioni di euro, a dispetto dei 170 milioni disposti in un primo tempo.

La Darsena Europa, che riguarda lo sviluppo a nord del porto di Livorno, composta da una sola darsena larga 300 metri e lunga 1.000 metri circa.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *