Prestito d’onore, l’iniziativa della Regione Marche

Prestito d’onore, dalla Regione Marche finanziamenti alle neo-imprese

“Prestito d’Onore regionale” è questa l’iniziativa che la Regione Marche ha pensato per sostenere la nascita di nuove iniziative imprenditoriali attraverso l’erogazione di “microcredito”. È un intervento che non prevede l’impiego di alcuna garanzia, mentre sono forniti servizi di assistenza tecnica gratuiti (tutoraggio).

Il Prestito d’Onore regionaleè quindi un finanziamento agevolato erogato dalla Banca delle Marche S.p.A. Il processo di rimborso è strutturato in sei anni, mentre le risorse conseguire devono essere impiegate per sostenere gli oneri correlati alla costruzione, agli investimenti e alla gestione della nuova iniziativa imprenditoriale. L’attività di tutoraggio interessa i primi 12 mesi di attività.

Prestito d’onore Regione Marche: i beneficiari

Chi può ottenere il “Prestito d’Onore regionale” ? Al progetto possono partecipare quanti, al momento di presentazione della domanda, hanno un’età compresa fra i 18 ed i 60 anni, risultino inoltre residenti da almeno 12 mesi nella Regione Marche e facciano parte di una delle seguenti categorie:

  • disoccupate/i o inoccupate/i ai sensi del D.Lgs. n. 297/2002;
  • lavoratrici e lavoratori sospese/i per cassa integrazione ordinaria (CIGO), straordinaria (CIGS) o in deroga;
  • donne occupate “over 35”.

Le nuove imprese possono essere individuali, Società di Persone o Società Cooperativa. Risultano invece escluse le libere professioni.

Prestito d’onore 2015

Le somme oggetto dei finanziamenti sono: 25mila euro nell’eventualità di imprese individuali e di società con meno di tre soci, oppure 50mila euro nell’eventualità di società con almeno tre soci. È prevista l’applicazione di un tasso di interesse nominale pari al 3,20%.

L’invio della richiesta di partecipazione deve realizzarsi presso qualunque Filiale della Banca delle Marche entro il 30 aprile. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il portale ufficiale http://www.istruzioneformazionelavoro.marche.it/PrestitodOnoreSchedaprodotto.aspx

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *