Prestito d’onore, l’iniziativa della Regione Marche
Prestito d’onore, dalla Regione Marche finanziamenti alle neo-imprese
“Prestito d’Onore regionale” è questa l’iniziativa che la Regione Marche ha pensato per sostenere la nascita di nuove iniziative imprenditoriali attraverso l’erogazione di “microcredito”. È un intervento che non prevede l’impiego di alcuna garanzia, mentre sono forniti servizi di assistenza tecnica gratuiti (tutoraggio).
Il “Prestito d’Onore regionale” è quindi un finanziamento agevolato erogato dalla Banca delle Marche S.p.A. Il processo di rimborso è strutturato in sei anni, mentre le risorse conseguire devono essere impiegate per sostenere gli oneri correlati alla costruzione, agli investimenti e alla gestione della nuova iniziativa imprenditoriale. L’attività di tutoraggio interessa i primi 12 mesi di attività.
Prestito d’onore Regione Marche: i beneficiari
Chi può ottenere il “Prestito d’Onore regionale” ? Al progetto possono partecipare quanti, al momento di presentazione della domanda, hanno un’età compresa fra i 18 ed i 60 anni, risultino inoltre residenti da almeno 12 mesi nella Regione Marche e facciano parte di una delle seguenti categorie:
- disoccupate/i o inoccupate/i ai sensi del D.Lgs. n. 297/2002;
- lavoratrici e lavoratori sospese/i per cassa integrazione ordinaria (CIGO), straordinaria (CIGS) o in deroga;
- donne occupate “over 35”.
Le nuove imprese possono essere individuali, Società di Persone o Società Cooperativa. Risultano invece escluse le libere professioni.
Prestito d’onore 2015
Le somme oggetto dei finanziamenti sono: 25mila euro nell’eventualità di imprese individuali e di società con meno di tre soci, oppure 50mila euro nell’eventualità di società con almeno tre soci. È prevista l’applicazione di un tasso di interesse nominale pari al 3,20%.
L’invio della richiesta di partecipazione deve realizzarsi presso qualunque Filiale della Banca delle Marche entro il 30 aprile. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il portale ufficiale http://www.istruzioneformazionelavoro.marche.it/PrestitodOnoreSchedaprodotto.aspx