Ppp Future Internet, il progetto FIWARE Accelerator
Ppp Future Internet: il nuovo progetto FIWARE Accelerator
All’interno del quadro normativo definito dal partenariato pubblico-privato Future Internet (Ppp Future Internet), la Commissione Europea ha deciso di inaugurare un nuovo progetto, FIWARE Accelerator. È prevista la dotazione finanziaria di 80 milioni di euro, risorse che verranno impiegate per sostenere le piccole e medie imprese e start-up nell’uso delle opportunità relative alla digitalizzazione.
Il programma di accelerazione FIWARE, già presentato ufficialmente nel corso dell’European Conference on the Future Internet di Monaco, fornisce una piattaforma open source che assicura funzionalità avanzate di cloud hosting utile allo sviluppo di applicazioni web e la loro integrazione in un sistema che fornisce interoperabilità.
Future internet ppp program: i temi delle proposte
Ogni impresa e team di privati alle prese con nuovi servizi online, possono fruire della piattaforma, selezionando il più adatto all’implementazione della propria app tra i 15 acceleratori disponibili. È possibile inoltre caricare online una proposta progettuale inerente a uno dei seguenti temi:
- smart cities,
- e-health,
- trasporti,
- energia e ambiente,
- agro-food,
- media e contenuti,
- produzione e logistica,
- sociale e apprendimento.
Alla Commissione europea spetterà l’incarico di selezionare e accompagnare, con attività di coaching e networking, quanti hanno inoltrato le domande imprenditoriali più interessanti. Oltre mille imprese e sviluppatori di app che hanno impiegato la tecnologia FIWARE conseguiranno, contributi fino a 150mila euro ciascuno, a fronte di una dotazione complessiva pari a 80 milioni di euro.
Se avete bisogno di maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il portale fi-ware.org, dove sono riportati tutti i dettagli dell’iniziativa.