Programma diritti umani e cittadinanza in Europa

Cos’è il Programma diritti umani e cittadinanza in Europa?

Il Programma umani e cittadinanza è composto da altri tre programma che interessano il periodo 2007-2013, ovvero Diritti fondamentali e cittadinanza, Daphne III e Programma per l’occupazione e la solidarietà sociale (PROGRESS).

La finalità del programma è costituita dalla promozione dell’uguaglianza e dai diritti delle persone. Un’attuazione delle norme previste da TUE, TFUE e dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell’UE, nonché dalle convenzioni internazionali in materia di diritti umani.

Fondi europei, la dotazione finanziaria del programma

diritti umani e cittadinanza

Per il raggiungimento di queste priorità comunitarie è previsto lo stanziamento di un budget pari a 439,47 milioni di euro. In modo particolare il programma prevede il conseguimento dei seguente obiettivi:

  • attuazione efficace del divieto di discriminazioni basate sul sesso, la razza o l’origine etnica, la religione o le convinzioni personali, la disabilità, l’età o l’orientamento sessuale.
  • prevenzione  e lotta al razzismo, xenofobia, omofobia e le altre forme di intolleranza;
  • promozione  e protezione dei diritti delle persone con disabilità;
  • promozione della parità tra donne e uomini nonché l’integrazione di genere;
  • prevenzione e lotta a tutte le forme di violenza nei confronti di bambini, giovani e donne, nonché la violenza contro altri gruppi a rischio, in particolare i gruppi a rischio di violenza nelle relazioni strette, e proteggere le vittime di tale violenza;
  • protezione della privacy e dei dati personali.

Finanziamenti europei, chi sono i beneficiari del programma?

La partecipazione al programma interessa gli Stati membri, paesi dell’associazione europea di libero scambio (EFTA) e paesi candidati, potenziali candidati e in via di adesione all’Unione. Possono fruire dei fondi organismi ed entità pubbliche e/o private aventi la propria sede legale in altri paesi terzi, in modo specifico i Paesi in cui è applicata la politica europea di vicinato possono accedere al programma a condizione che ciò sia utile alla realizzazione dei programma stesso.

Per maggiori informazioni potete visitare i seguenti portali:

DG Giustizia

Call for tender e call for propsal

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *