Bando Inail 2016 ingegneri: i dettagli sul nuovo concorso

Con l’inizio del 2016 è stato ufficializzato un provvedimento deliberato dal Presidente Inail e relativo a bando Inail 2016 ingegneri, un concorso pubblico avente l’obiettivo di assumere 56 ignegneri e tecnici da impiegare presso alcune delle sedi dell’Istituto.

Le figure ricercate e selezionate in seguito a screening dei requisiti verranno assunte a tempo indeterminato

Bando Inail: quali sono i requisiti generali per l’accesso?

Quali sono i requisiti per l’accesso al bando Inail 2016 ingegneri? Per quanto riguarda le categorie dei tecnici ortopedici e degli ingegneri, è necessario un diploma con voto non inferiore ai 95/100 e il conseguimento di una laurea con almeno 105/110 di valutazione.

Altri requisiti sono la patente di tipo B e la cittadinanza italiana o di un altro Paese della Comunità Europea.

Bando Inail ingegneri: i requisiti specifici per queste posizioni

Per capire come funziona il bando Inail 2016 ingegneri è utile dettagliare i requisiti specifici che devono essere soddisfatti dai tecnici-ingegneri (l’Istituto ha in progetto di assumere 5 figure professionali di questo tipo). Ecco quali sono quelli vincolanti per l’accesso al bando:

  • Laurea magistrale – o titolo equipollente – in ingegneria elettronica, meccanica o biomedica (votazione superiore ai 105/110).
  • Patente di guida di tipo B.
  • Idoneità fisica allo svolgimento della professione.
  • Fedina penale pulita (non devono essere presenti procedimenti penali o condanne).
  • Possibilità di esercitare i diritti politici.
  • Cittadinanza italiana o di un altro Paese della Comunità Europea.

Bando Inail 2016 ingegneri: come vengono valutati i candidati?

La valutazione dei candidati al bando Inail 2016 ingegneri avviene prima di tutto attraverso l’esame dei titoli di studio posseduti dal singolo soggetto. In seconda battuta e in caso di numero di richieste elevate si procede a una verifica di natura preselettiva, sottoponendo i candidati a una prova scritta e a una prova di natura teorico-pratica.

L’ultimo step consiste in un colloquio orale.

Come presentare la domanda per il bando ingegneri Inail

La domanda per concorrere al bando Inail 2016 ingegneri deve essere presentata previa compilazione dell’apposito modulo scaricabile dal sito ufficiale dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione Contro gli Infortuni sul Lavoro.

All’istanza di accesso al bando deve essere allegato il curriculum vitae aggiornato, datato e firmato. La domanda può essere inviata sia tramite raccomandata con ricevuta di ritorno sia tramite posta elettronica certificata all’indirizzo dcrisorseumane@postacert.inail.it (fondamentale è indicare nell’oggetto la specifica mansione per la quale si ha intenzione di presentare la candidatura).

Oltre a ingegneri e tecnici ortopedici, l’Inail ricerca tramite questo bando anche costruttori ortopedici a banco e a macchina, verniciatori-resinisti, costruttori ortopedici nel settore della calzoleria e in quello della selleria.

Per i costruttori ortopedici e i verniciatori-resinisti è necessario il possesso di un diplom di scuola secondaria superiore e un’esperienza lavorativa almeno biennale nel ruolo per cui ci si candida.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *