Finanziamenti Europei Imprenditoria Giovanile 2014

Finanziamenti europei imprenditoria giovanile 2014: il progetto Youth Guarantee. I giovani europei, che hanno un’età compresa tra i 15 e i 29 anni, possono accedere al programma Youth Guarantee, pensato per quanti non studiano, non lavorano e non fanno parte di alcun percorso formativo. I Paesi europei, con particolare riferimento a quelli che dispongono di un tasso di disoccupazione giovanile superiore al 25%, godranno di finanziamenti, distribuiti nel periodo 2014-2020, tesi alla formazione e inserimento nella realtà professionale.

Relativamente a questo progetto il nostro Paese ha conseguito risorse per 1,5 miliardi di euro. I giovani potranno godere della possibilità di orientamento, inserimento lavorativo, apprendistato, tirocinio, servizio civile, sostegno all’autoimprenditorialità giovanile, formazione mirata all’inserimento lavorativo e al reinserimento di giovani fuori dal sistema di istruzione e formazione, mobilità professionale in Italia o all’estero.

Ma in cosa consiste Youth Guarantee? Durante i quattro mesi dall’avvio del periodo di disoccupazione o dalla conclusione del percorso formativo, i giovani potranno fruire di un’offerta qualitativamente valida di lavoro oppure una possibilità di proseguire gli studi o l’avvio di apprendistato, tirocinio o corso di formazione personale.

Come fruire dei finanziamenti? Potrete godere dell’accesso diretto ai fondi europei, grazie alla partecipazione ai bandi pubblicati sulla GUCE ( Gazzetta Ufficiale Commissione europea), oppure dell’accesso indiretto. In quest’ultimo caso il punto di riferimento sono gli enti degli Stati membri. Nel nostro Paese uno degli enti da tenere presente è la Direzione Generale per l’Incentivazione delle Attività Imprenditoriali (DGIAI).

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

3 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *