Fondi europei Regione Emilia Romagna

Fondi europei Regione Emilia Romagna. È stato da poco presentato, da parte dei vertici della regione Emilia Romagna al Comitato di sorveglianza istituito presso il Ministero dell’Economia, il programma operativo del Fondo sociale europeo (FSE) 2014-2020. Un progetto importante che vale 786 milioni di euro.

Dei fondi europei Regione Emilia Romagna complessivi, 392,9 milioni sono il frutto del FSE, 275,2 milioni provengono da risorse nazionali e 117,9 milioni da risorse regionali. All’interno del documento è riportata la strategia di gestione delle risorse nell’arco dei prossimi sette anni. La presentazione è avvenuta al Comitato di Sorveglianza che rappresenta l’organismo disposto dai regolamenti comunitari per acclarare la qualità e l’efficacia dei programmi operativi regionali.

Il sistema “ER Educazione Ricerca Emilia-Romagna”, infrastruttura formativa regionale, ha tracciato una serie di obbiettivi centrali:

  • garantire ai cittadini pari diritti di acquisire conoscenze e competenze ampie e innovative,
  • generare condizioni di più stretta relazione fra offerta formativa e fabbisogni di crescita e qualificazione del capitale umano.

Sulla scorta di questo quadro, all’interno della programmazione FSE la Regione Emilia Romagna vuole:

  • qualificare il sistema formativo regionale, nelle sue diverse componenti istruzione e formazione professionale, formazione terziaria non universitaria, alta formazione, formazione in apprendistato)
  • favorire l’inserimento, il reinserimento e una permanenza qualificata delle persone nel mondo del lavoro.

Altro obiettivo fondamentale della programmazione FSE 2014-2020 è costituito dall’apertura del sistema educativo e formativo a una panorama internazionale.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

  • Finanziamenti alle Imprese Emilia Romagna Arrivano i finanziamenti regionali Emilia Romagna La Regione Emilia Romagna ha stanziato nuove risorse per tutte le imprese e i soggetti privati che hanno subito danni causati […]
  • Contributi nuove imprese Emilia Romagna CCIAA Ferrara Contributi nuove imprese Emilia Romagna, nuova iniziativa occupazione della Camera di Commercio di Ferrara La nascita di nuove imprese è sempre al centro di varie iniziative pubbliche. In […]
  • Expo 2015 Contributi Regionali PMI dell’Emilia Romagna Expo 2015 contributi regionali Emilia Romagna, la presentazione dei bandi Mancano pochi giorni all’inizio di una iniziativa pensata per la promozione delle imprese alla luce […]
  • Programma di Sviluppo Rurale Programma di Sviluppo Rurale: scatta il programma Leader in Emilia Romagna La Regione Emilia Romagna ha approvato il nuovo Programma di Sviluppo Rurale, valido per il periodo 2014-2020. […]

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *