Bando per imprese culturali CCI-Clusters
Bando per imprese culturali e creative nel sud del mediterraneo
CCI-Clusters, il bando lanciato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (UNIDO) e promosso dal Governo Italiano è finalizzato a promuovere la competitività delle imprese culturali e creative, e ad incentivare la cooperazione imprenditoriale tra gli Stati del sud del Mediterraneo. Da anni ormai la UNIDO assiste i Paesi in via di sviluppo, al fine di favorirne uno sviluppo industriale sostenibile e di implementare la cooperazione internazionale tra le imprese.
Il bando per imprese culturali CCI-Clusters (Clusters in Cultural and Creative Industries), finanziato dall’UE, rientra nel Programma Quadro dell’Unido per sostenere lo sviluppo delle industrie e dei cluster culturali e creativi presenti nel Mediterraneo meridionale.
Bando per imprese culturali: gli obbiettivi e i servizi erogati
I cluster selezionati riceveranno, per un periodo pari a tre anni, dei servizi di assistenza tecnica per un valore di 250 mila euro, con i quali potranno migliorare la propria competitività, modernizzare l’attività e aumentare l’export. L’assistenza offerta comprende il sostegno finanziario necessario per l’acquisizione e la manutenzione di attrezzature e servizi, sia nuovi che già esistenti.
Il progetto prevede un approccio su due fronti. Se da un lato il CCI-Clusters servirà a dare ai cluster strumenti con cui rafforzare la cooperazione, in un’ottica di aumento della competitività; dall’altro permetterà alle aziende di promuovere e migliorare la qualità dei prodotti.
Ricordiamo che, in un secondo momento, il bando prevede anche l’attivazione di misure di accompagnamento dei cluster verso nuovi mercati. La domanda di partecipazione al bando per imprese culturali può essere presentata fino al 15 ottobre 2014.