Safer Internet Plus
Finanziamenti diretti tecnologia: Safer Internet Plus
La Commissione Europea ha disposto i finanziamenti diretti Safer Internet Plus. Si tratta di una iniziativa pensata per la promozione di un utilizzo più sicuro del Web e delle nuove tecnologie, con una particolare attenzione al pubblico più giovane.
Finanziamenti europei Safer Internet Plus, la dotazione finanziaria
È stato disposto un fondo dedicato di 55 milioni di euro per il periodo 2009-2013. Risorse con cui sono finanziati progetti volti all’impiego sicuro di Internet e delle nuove tecnologie online. Gli obiettivi del programma sono:
- consentire la segnalazione di contenuti illegali grazie ad una rete estesa di hot-line;
- promuovere l’autoregolamentazione e garantire la cooperazione a livello comunitario;
- contrastare i contenuti nocivi e indesiderati attraverso il confronto tra sistemi e servizi di filtraggio, lo sviluppo di nuove tecnologie di filtraggio efficaci e l’adeguamento dei sistemi di classificazione dei contenuti;
- sensibilizzare all’uso sicuro di internet sostenendo una rete europea di attività di sensibilizzazione e altre attività dedicate.
Saranno intraprese misure volte alla:
- Lotta ai contenuti illeciti e ai comportamenti dannosi on-line
- Promozione di un ambiente più
- Sensibilizzazione del pubblico
- Creazione di una base di conoscenze
Come procedere con la candidatura ai progetti Safer Internet Plus?
Quanti sono interessati a questi ambiti di intervento possono rispondere all’invito a presentare proposta (call for proposals) e alle gare d’appalto (call for tenders) che si trovare sul portale dedicato alla specifica linea di finanziamento.