Finanziamenti europei Europa Creativa: come Partecipare al progetto?

Finanziamenti europei Europa Creativa: come Partecipare al progetto? Europa Creativa è il programma quadro europeo volto a sostenere i settori culturale, creativo e audiovisivo per il periodo 2014-2020. Dotato di un budget pari a 1,293 miliardi di euro, il programma riunisce in un unico strumento i precedenti programmi Cultura 2007, MEDIA e Media Mundus, al fine di semplificare le modalità di attuazione degli interventi, migliorarne l’efficacia e l’efficienza ed ottimizzare i risultati conseguiti.

Il programma Europa Creativa introduce varie novità tra cui la principale è il nuovo strumento per l’accesso facilitato al credito da parte delle organizzazioni e delle imprese che esercitano nei settori creativi e culturali. Il piano fa parte di un sistema di incentivazione europeo volto al sostegno e allo sviluppo del settore culturale, in cui rientrano anche i fondi strutturali che erogano contributi volti a favorire gli investimenti nella cultura e nei settori creativi. Interventi che si esplicitano in operazioni di tutela e restauro del patrimonio storico, per la modernizzazione delle dotazioni infrastrutturali e dei servizi alla cultura.

In generale gli obiettivi dei Finanziamenti europei Europa Creativa sono la tutela e la promozione delle diversità culturali e linguistiche europee, del patrimonio culturale e di un senso di identità comune tra i cittadini dell’UE. Infine l’Unione Europea mira a costruire e consolidare le capacità dei settori coinvolti con l’intento di promuovere le crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva e di agevolare l’adeguamento alle mutazioni economiche ed industriali, per sostenere la competitività dell’industria audiovisiva europea.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *