Beneficiari finanziamenti europei
Beneficiari finanziamenti europei
I finanziamenti europei sono delle misure pensate per varie tipologie di cittadini. Passiamo in rassegna le categorie di beneficiari che potranno godere delle misure stabilite a livello comunitario:
- Piccole imprese: possono conseguire finanziamenti sotto forma di sovvenzioni, prestiti e garanzie. Nel caso delle sovvenzioni, abbiamo un sostegno diretto, mentre gli altri finanziamenti sono fruibili grazie a programmi gestiti a livello nazionale. Qui potete reperire tutte le opportunità di finanziamento.
- Organizzazioni non governative e della società civile: possono conseguire finanziamenti purché risultino attive negli ambiti di attività dell’Ue e siano senza fini di lucro.
- Giovani. Questi godono di due tipologie di finanziamenti:
– Programma di apprendimento permanente (programma Erasmus, assistenza per gli allievi dell’ultimo anno delle superiori e formazione professionale in un altro paese)
– Programma “Gioventù in azione”
- Ricercatori: nel periodo 2007-2013 l’Ue ha fornito oltre 53 miliardi di euro per il settore della ricerca. Un ruolo chiave è stato giocato dal Settimo programma quadro (7° PQ). Qui potete reperire maggiori informazioni in merito.
- Agricoltori: la maggior parte degli agricoltori ha diritto a conseguire pagamenti diretti destinati a integrare il loro reddito. Sono comunque chiamati a rispettare le norme inerenti alla protezione dell’ambiente, il benessere degli animali e la sicurezza alimentare. Solitamente il sostegno fornito non ha attinenza con la produzione, anche se in alcune circostanze i Paesi dell’Ue possono fornire una minore quantità di fondi, assicurando però un sostegno alla produzione.