Come aprire un bed and breakfast?
Come aprire un bed and breakfast affittacamere casa vacanze: le differenze
Il possesso di immobili può trasformarsi in una potenziale fonte di reddito con la sua trasformazione in attività turistica di affittacamere o Bed and Breakfast. Quali sono le differenze tra queste attività? E come e perché aprirli?
Cominciamo con le differenze. I Bed & Breakfast sono delle strutture che presentano alloggio con massimo tre camere. È possibile aprire un’attività di questo tipo senza dover disporre di una partita Iva. Si tratta di un servizio stagionale o saltuario.
In termini pratici ciò significa che i Bed & Breakfast non fanno parte della categoria delle attività d’impresa. Per questa ragione non è possibile godere dei finanziamenti riservati alle imprese, i B&B sono quindi un’attività gestita da privati nel tempo libero. Per fruire dei finanziamenti alle imprese, e dei relativi benefici, è indispensabile avere a che fare con un’attività condotta per tutto l’anno.
È fondamentale sottolineare però che i Bed & Breakfast possono essere realizzati anche in impianti condominiali, in cui non è richiesta l’approvazione dell’assemblea, a condizione che gli atti notarili di acquisto o il regolamento condominiale non vietino espressamente questo tipo di attività.
Il condòmino ha inoltre la facoltà di produrre tutte le opere che ritiene sopportune, purché non generino danni alle cose comuni o pregiudizi alle proprietà esclusive altrui. Il primo passaggio operativo è recarsi allo Sportello unico della attività produttive del Comune d’appartenenza e compilare la Scia (segnalazione certificata di inizio attività).
Non è richiesta alcuna iscrizione alla sezione speciale del registro delle imprese. Sono comunque da rispettare requisiti igienico-sanitari, disposti dal regolamento edilizio e dal regolamento d’igiene comunale, e quelli inerenti alla normativa su sicurezza e somministrazione di cibi e bevande.
Come aprire un bed and breakfast: l’attività di affittacamere
L’affittacamere è invece un’attività che richiede il possesso di partita Iva. Sono strutture che presentano un numero di camere maggiore dei B&B, e sono aperti per tutto l’anno. Gli affittacamere possono costituire un investimento interessante, hanno infatti registrato un incremento deciso negli ultimi anni in termini di prenotazioni.
Molto gettonate risultano, in modo particolare, gli affittacamere che assicurano anche servizi aggiuntivi, quali la disponibilità di una cucina (luogo in cui l’ospite può prepararsi i pasti). Insomma, i Bed & Breakfast hanno dei vantaggi operativi, mentre gli affittacamere rispecchiano le caratteristiche dell’attività di impresa. Procedure formali più complesse, ma accesso a formule di accesso al credito agevolato.