Quali sono i principali finanziamenti europei alle imprese?
Quali sono i principali finanziamenti europei alle imprese?
Sulla Rete potrete reperire numerose aziende che si occupano di assistere le imprese nel reperimento dei finanziamenti europei alle imprese. Vi sono soluzioni agevolate ma anche ordinarie.
L’acquisizione di risorse finanziarie si realizza in modi differenti che riguardano varie tipologie di finanziamenti. Scopriamo quali sono.
Potreste ottenere dei contributi a fondo perduto. In questo caso i finanziamenti sono destinati a specifici soggetti, sia privati che imprese, che hanno deciso di condurre un’attività imprenditoriale con un ambito economico inerente specifiche categorie.
L’ammortare del finanziamento a fondo perduto è definito in base all’investimento compiuto. Si hanno così contributi che non richiedono una restituzione e sono erogati inseguito agli investimenti compiuti dall’azienda per lo sviluppo.
È proprio questo il tratto specifico che caratterizza i finanziamenti a fondo perduto, il soggetto che eroga mette a bilancio le risorse fornite come “perdute”.
Credito d’imposta. È una tipologia di credito in possesso del contribuente nei confronti dell’erario dello Stato. Il credito d’imposta può essere impiegato per compensare i debiti, diminuendo le imposte che devono essere corrisposte, qualora sia concesso.
Passiamo adesso al conto interessi. Sono dei finanziamenti stanziati per le piccole e medie imprese tesi ad agevolare l’accesso alle linee di credito fornite dagli istituti bancari.
Questi contributi sono noti anche con la dizione di contributi in conto abbattimento tassi di interesse, e si realizzano nell’erogazione di contributi corrispondente a una percentuale del tasso di interesse sulla quota di finanziamento bancario ammessa alla agevolazione.
È un credito che è concesso inseguito ai finanziamenti bancari finalizzati a differenti tipologie di investimento, quali l’avvio di attività imprenditoriali, l’acquisizione di aziende o rami d’azienda, la realizzazione di progetti aziendali e altro ancora.
I finanziamenti europei alle imprese vengono infine forniti dalla Comunità Europea, ma potrete pensare alle opportunità assicurate dei finanziamenti agevolati forniti dallo Stato e dalle Regioni.