Come ottenere finanziamento europeo?

Come ottenere finanziamento europeo? Vediamo le procedure necessarie per richiedere contributi,  finanziamenti e sovvenzioni europei per le PMI.

PMI: a chi rivolgersi per avere un finanziamento Ue? Per le piccole imprese è sempre molto difficile ottenere prestiti e finanziamenti. Causa di ciò sono le ridotte dimensioni dell’azienda e l’impossibilità di prestare garanzie. Sappiamo, però, quanto sia importante l’accesso al capitale per l’avvio e per l’espansione di un’impresa. A tal proposito l’UE fornisce varie forme di aiuto e sostegno per le piccole aziende: sovvenzioni, prestiti e, talvolta, garanzie.

Come ottenere finanziamento europeo? Quali sono le procedure per richiedere sovvenzioni e presentare offerte per un appalto? Tra le possibilità di finanziamento per le piccole imprese due sono le più utilizzate nell’ambito del bilancio comunitario: le sovvenzioni e gli appalti.

Tramite le sovvenzioni la Commissione co-finanzia progetti che contribuiscono alla realizzazione di un programma dell’Unione Europea. Tramite gli appalti, invece, la Commissione provvede all’acquisto di beni e servizi, compresi formazione, assistenza tecnica, consulenze, attrezzature informatiche, ecc.

Ma a chi dobbiamo rivolgerci per ottenere questo finanziamento Ue? A chi presentare la domanda? La procedura per presentare la domanda di sovvenzione comunitaria è indicata, di volta in volta, negli inviti per la presentazione di proposte relative al singolo programma. Le domande devono essere presentate direttamente ed esclusivamente alla Commissione europea o all’agenzia esecutiva responsabile del programma in questione.

I programmi che vengono finanziati con fondi strutturali sono gestiti a livello nazionale o regionale, è quindi nelle relative sedi, che avviene la selezione dei progetti. Gli strumenti finanziari con i quali vengono finanziate le PMI sono gestiti di solito da intermediari finanziari ovvero banche o istituti di credito.

Per maggiori informazioni visita le altre sezioni che compongono il nostro portale dedicato ai prestiti europei, alcune tra le opportunità più interessanti presenti sul mercato.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *