Crescono i finanziamenti green economy
Finanziamenti alle green economy per energie rinnovabili e efficienza energetica
Stando a quanto definito da un’indagine dell’Abi sono sempre di più i prodotti finanziari pensati per le soluzioni ecosostenibili e per la riduzione dell’impatto ambientale di imprese e famiglie. Le banche italiane risultano infatti sempre più impegnate a sostenere queste soluzioni.
La rilevazione di Abi Esg Benchmark del 2013 sulle politiche ambientali, sociali e di governance del settore bancario rivela che la maggior parte degli istituti bancari che operano in Italia ha costituito, negli ultimi anni, strutture e servizi specifici per la promozione di prodotti e strategie con finalità ambientali e sociali. Tra questi spiccano i finanziamenti per le energie rinnovabili e per l’incremento dell’efficienza energetica.
A chi sono rivolti i finanziamenti per green economy?
Nello specifico, banche che rappresentano oltre il 90% del totale attivo offrono finanziamenti green economy e servizi verdi basati sulle esigenze di famiglie, imprese ed enti pubblici. Per quanto riguarda la clientela corporate invece gli istituti offrono, rispetto agli anni passati, maggiori finanziamenti mirati a favorire l’approvvigionamento da fonti energetiche e l’efficienza energetica.
Risulta in aumento anche l’offerta di strumenti di finanziamento per specifiche categorie di imprese attive sul fronte dell’ecosostenibilità. Nel campo della clientela al dettaglio sono invece in aumento prestiti a tassi agevolati, mirati a favorire la riduzione di CO2, e investimenti a supporto di finanziamenti green economy per privati, enti e imprese.