Finanziamenti europei 2013: 70 milioni di fondi stanziati

Finanziamenti europei 2013: 70 milioni di fondi stanziati.

Il ministro per i Beni e le attività culturali Lorenzo Ornaghi ha inviato la richiesta di un finanziamento da 70 milioni di fondi europei per nove progetti inerenti altrettanti musei. Quali sono i principali progetti? Abbiamo la Grande Brera a Milano (23 milioni), Palazzo Reale a Napoli (18 milioni), Capodimonte sempre a Napoli (7 milioni) e le Grandi gallerie dell’Accademia a Venezia (7 milioni).

Finanziamenti europei 2013. Ornaghi ha indirizzato la sua richiesta alla ministro della Coesione territoriale, Fabrizio Barca, che ha delega per il Cipe ed è anche il coordinatore italiano nel campo dei fondi europei e fondi Fas. Barca ha dato luogo a un progetto di recupero della capacità di spesa italiana, affinché si possa evitare il taglio dei fondi da parte della Comunità.

Al centro di quest’azione c’è il patto “azione coesione” concordato con Bruxelles per rientrare in possesso delle risorse delle amministrazioni che non spendono per poi rivolgerle ai maggiori investimenti urgenti per il Paese.

Per il capitolo di spesa che riguarda gli attrattori culturali, in termini di capacità di spesa, nella classifica dei programmi italiani finanziati dai fondi europei 2007-2014, siamo all’ultimo posto. Malgrado siano stati assegnati 641,17 milioni, a distanza di cinque anni dall’inizio del programma, vengono impegnati appena 24,3 milioni e di questi sono stati spesi effettivamente appena 21,74 milioni.

Si tratta di un grande paradosso per il nostro Paese che gode di un elevato patrimonio di beni culturali, il maggiore d’Europa, ma che subisce la mancanza di finanziamenti per la manutenzione e il restauro di opere di rilevanza internazionale.

Per maggiori informazioni sui Finanziamenti europei 2013 vi consigliamo di visitare il portale ufficiale delle Comunità Europea consultando i differenti bandi.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *