Fondi europei per lo sviluppo e l’impresa: incontro ad Ascoli Piceno
Fondi europei per lo sviluppo e l’impresa: incontro ad Ascoli Piceno. Il comune di Ascoli Piceno ha indetto un incontro, in collaborazione con la locale Confindustria, dal titolo “I nuovi fondi europei per lo sviluppo e l’impresa”. Parteciperà il Vicepresidente della Commissione europea, responsabile di Industria e imprenditoria Antonio Tajani. L’evento è in calendario mercoledì 26 marzo, ore 10.00, nella sala della Ragione del palazzo dei Capitani.
L’onorevole Tajani affronterà la questione del Cosme, il nuovo programma inaugurato dall’Unione Europea pensato per sostenere le PMI in un arco temporale che va dal 2014 al 2022. L’intento è di proseguire le attività che fanno parte dell’attuale programma per la competitività e l’innovazione.
Il Cosme predispone una plafond di 2,5 miliardi di euro. Sarà aumentato il livello di competitività delle PMI sui vari mercati, assicurando l’accesso a una serie di linee di credito e promuovendo la cultura imprenditoriale e lo sviluppo dello spirito d’impresa.
Sono coinvolti, in modo particolare, gli imprenditori che operano con le PMI, i quali potranno fruire di un accesso agevolato ai prestiti per le imprese. Ma sono chiamati a partecipare anche i cittadini che vogliono inaugurare un progetto imprenditoriale e le autorità degli Stati Ue che godranno di una migliore assistenza nell’attività di elaborazione e attuazione delle riforme politiche.
L’incontro prevede la presenza del sindaco Guido Castelli, del presidente di Confindustria Ascoli, Bruno Bucciarelli e del presidente di Confindustria Marche, Nando Ottavi.