Come e perché utilizzare i finanziamenti UE
Spesso ti è capitato di imbatterti in questo argomento ma non ha mai approfondito la conoscenza. E’ il momento adatto per cogliere la palla al balzo e capire più nello specifico cosa sono i finanziamenti UE: in sostanza l’Unione Europea fornisce dei finanziamenti e delle sovvenzioni destinate a un’ampia gamma di progetti e programmi.
I settori coinvolti in questo processo sono vari e possono riguardare: l’istruzione, la salute, tutela dei consumatori, ambiente e aiuti umanitari. E’ molto importante sapere che la gestione e regolamentazione di questi fondi è soggetta a norme molto rigide, che servono a monitorare e controllare che il loro utilizzo sia fatto nel rispetto di determinate regole.
Questi finanziamenti rientrano in due precise categorie:
- Le Sovvenzioni che sono destinate a progetti specifici;
- Gli Appalti pubblici che servono per acquistare servizi, beni o opere e hanno lo scopo di assicurare il funzionamento delle istituzioni o dei programmi dell’UE. E’ utile sapere che per aggiudicarsi un appalto, esistono specifici bandi e gare che andranno a coprire specifiche aree, quali: studi, formazione, acquisto di determinate attrezzature e molto altro ancora.
La responsabilità politica per regolamentare e controllare i suddetti finanziamenti, ricade sul collegio di ventotto commissari europei; nonostante ciò, è di fondamentale importanza che la responsabilità spetti ai governi nazionali, dato che sono loro stessi a usufruire di tale servizi.