Finanziamenti Europei Cooperazione Allo Sviluppo: come partecipare?
Finanziamenti Europei Cooperazione Allo Sviluppo: come partecipare? La Commissione Europea porta avanti da anni una vera e propria linea di finanziamento che sostiene la cooperazione con i paesi in via di sviluppo che sono presenti nell’elenco dei beneficiari dei sussidi europei, elenco che viene periodicamente definito dal Comitato per l’aiuto allo sviluppo dell’organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici .
La politica di cooperazione mira ad eliminare la povertà nei Paesi partners e in accordo con questo obiettivo incoraggia lo sviluppo sostenibile di questi Paesi, l’inserimento di questi nell’economia mondiale e il rafforzamento delle relazioni tra gli stati partners.
Per quanto riguarda i programmi geografici mirati, la Commissione Europea elabora per ogni paese partner un programma di riferimento pluriennale, mentre per quanto riguarda i programmi tematici, elabora una strategia di lavoro ed un programma d’azione annuale. La CE definisce le assegnazioni pluriennali dei vari paesi tenendo conto delle specifiche difficoltà da cui sono afflitti.
L’accesso ai finanziamenti europei cooperazione allo sviluppo è riservato esclusivamente ai paesi partners dell’ UE, alle relative istituzioni, agli enti decentralizzati. Possono inoltre accedere ai finanziamenti europei le organizzazioni internazionali, gli organismi misti istituiti dai paesi partners e dalla Comunità europea, gli organismi appartenenti ai Paesi membri dell’Unione europea, i Paesi partners o a qualsiasi Stato terzo che contribuisca al raggiungimento degli obiettivi del programma.
Per partecipare al programma di cooperazione dello sviluppo è condizione necessaria l’iscrizione al PADOR, Potential Applicant Data Online Registration, come specificato nei moduli di partecipazione.