Finanziamenti europei giovani imprenditori: “Giovani idee cambiano l’Italia”

Finanziamenti europei giovani imprenditori: “Giovani idee cambiano l’Italia”. Sono a disposizione dei nuovi contributi a fondo perduto riservati a giovani imprenditori che vogliano sviluppare, in gruppi di almeno 4 persone, differenti progetti innovativi. Ecco la proposta del concorso “Giovani idee cambiano l’Italia”.

Finanziamenti europei giovani imprenditori: quali sono i soggetti beneficiari? Possono presentare domanda tutti i giovani cittadini italiani che, quando scadrà il bando, avranno un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, strutturati su gruppi di lavoro informali composti da un minimo di quattro persone.

Ogni componente del gruppo informale più prendere parte alla presentazione di una sola domanda di candidatura. Non possono invece partecipare associazioni, enti, organizzazioni comunque denominate aziende già formalmente costituite.

Quali sono le caratteristiche del concorso “Giovani idee cambiano l’Italia”? Si tratta di una iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e le attività sportive. L’intento è quello di promuovere e sostenere nel corso dei prossimi anni, mediante l’erogazione di contributi per la realizzazione di progetti innovativi, la capacità progettuale e creativa dei giovani.

Di seguito riportiamo le aree tematiche a cui fa riferimento il progetto:

a) innovazione tecnologica;
b) utilità sociale e impegno civile;
c) sviluppo sostenibile;
d) gestione di servizi urbani e territoriali per la qualità della vita dei
giovani.
In particolare gli obiettivi specifici delle aree tematiche ammissibili sono i seguenti:
a) innovazione tecnologica:
Obiettivo di quest’area tematica è contribuire al rilancio di una cultura orientata alla scienza e alla tecnologia, con specifico riferimento allo sviluppo di software innovativi. Saranno quindi ammesse in questo ambito le invenzioni di processo e di comunicazione (e-content), che costituiscano soluzioni innovative di problemi individuali o collettivi.
b) utilità sociale e impegno civile;
Obiettivo di quest’area è premiare la creatività giovanile applicata ad obiettivi di solidarietà, volontariato, servizio alle comunità locali e impegno civile.
c) Sviluppo sostenibile;
Obiettivo di quest’area tematica è sostenere l’ideazione di soluzioni innovative che consentano di ridurre le pressioni sull’ambiente, anche con riferimento alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale.
d) gestione di servizi urbani e territoriali per la qualità della vita dei giovani.
Obiettivo di quest’area è quello di premiare idee progettuali “di giovani per migliorare la vita dei giovani”. Tale area raccoglie progetti che contribuiscano a risolvere problemi comuni ai giovani, come l’accesso alla casa, al credito, alle risorse per la formazione, alla conciliazione dei tempi di lavoro con i tempi della vita.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

3 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *