Fondi Ue per i giovani under 25
Sono stati già destinati i fondi Ue volti a garantire ai giovani under 25, una cifra che ammonta a 530,18 milioni di euro, i fondi sono volti a garantire ai giovani un’offerta di lavoro o un corso di formazione entro quattro mesi dopo aver terminato gli studi o subito dopo l’inizio del periodo di disoccupazione.
La Commissione europea ha annunciato l’importo destinato al progetto Garanzia Giovani per l’Italia, annuncio effettuato in occasione della pubblicazione dell’elenco dei Paesi che avevano già esposto i piani per attuare il progetto.
I 28 Paesi dell’Unione Europea hanno anticipato i progetti al fine di sottolineare le strategie per l’utilizzo dei fondi Ue, piani richiesti anticipatamente per tutti i paesi con un tassi di disoccupazione superiore al 25%, proprio questi Paesi particolarmente a disagio riceveranno oltre ai fondi Ue per Garanzia Giovani un ulteriore finanziamento per l’occupazione giovanile.
Dopo aver valutato i piani nazionali di ogni Paese la Commissione Europea renderà noto l’ammontare anche dell’iniziativa per l’occupazione giovanile destinate a ciascun paese, cifra che si aggiungerà ai fondi Ue per il progetto Garanzia Giovani.
Diversi sono i progetti per aiutare i giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro grazie ai fondi Ue, saranno previsti borse per tirocini, incentivi per le assunzioni, servizi di assistenza alla ricerca del lavoro con orientamento e interventi per l’ammodernamento dei sistemi di apprendistato.
Per risollevare la situazione drammatica dell’Italia sono pronti nuovi fondi per cercare di realizzare la riforma dei servizi per l’impiego e definire un piano per le politiche attive, che finanzierà iniziative per la ricollocazione dei lavoratori disoccupati.