Finanziamenti a fondo perduto 2015, assunzioni agevolate
Finanziamenti a fondo perduto 2015, dal prossimo anno scattano nuove assunzioni agevolate
Con l’introduzione della Legge di Stabilità avremo nuove agevolazioni contributive per i datori di lavoro privati (fatta eccezione il settore agricolo) che assumono con contratto a tempo indeterminato nel corso del 2015.
Secondo la nuova Legge di Stabilità, però, si determina la soppressione delle precedenti soluzioni di assunzione agevolata. Cerchiamo di comprendere meglio quali sono le misure che entreranno in vigore dal prossimo anno.
Finanziamenti a fondo perduto 2015: in sintesi gli elementi delle nuove agevolazioni contributive
Per le assunzioni con contratto a tempo indeterminato, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2015, i datori di lavoro non sono chiamati al versamento di contributi previdenziali Inps (fino a un massimo di 36 mesi) per non oltre 8.060 euro l’anno.
Stiamo parlando di un beneficio rivolto ai nuovi assunti senza contratto stabile da almeno sei mesi. I punti chiave di questo intervento sono:
- assunzioni a tempo indeterminato di lavoratori non occupati con tale contratto nei sei mesi precedenti,
- sgravio del 100%,
- Premio Inail dovuto,
- Agevolazioni per assunzioni da gennaio e stipulate entro dicembre 2015.
Quali sono gli incentivi soppressi? Dal prossimo anno assisteremmo alla soppressione delle agevolazioni contributive disposte dalla Legge 407/1990. Queste erano agevolazioni contributive per i datori di lavori che assumevano a tempo indeterminato i lavoratori disoccupati da almeno 24 mesi, sospesi dal lavoro oppure in cassa integrazione.
Le agevolazioni erano relative a una riduzione dei contributi per 36 mesi per i dati di lavoro, e del 100% per imprese operanti nel mezzogiorno e imprese artigiane.
Finanziamenti a fondo perduto 2015: tutte le altre agevolazioni ancora disponibili
Ma le agevolazioni disponibili nel 2015 non si limitano a quelle introdotte dalla Legge di Stabilità. Vi sono infatti altri sgravi fiscali. La Riforma del Lavoro Fornero ha voluto una tipologia di assunzione agevolata per i disoccupati da almeno 12 mesi.
In questo caso lo sgravio contributivo è applicato per le assunzioni di donne di qualunque età e lavoratori di oltre 50 anni. La riduzione dei valori contributivi corrisponde al 50% per 36 mesi, nello spazio di 12 o 18 mesi (contratto determinato o indeterminato).
Se volete conoscere tutte le agevolazioni disponibili e le altre misure in favore di imprese e altre categorie di cittadini, continuate a leggere gli articoli del nostro portale.