Finanziamenti Lavoro Autonomo, Regione Puglia
Finanziamenti Lavoro Autonomo, Regione Puglia. I cittadini della Regione Puglia possono presentare le domande di ammissione alle agevolazioni per l’auto-impiego. I progetti sono rivolti esclusivamente a cittadini disoccupati residenti nelle province di Taranto, Bari, Brindisi, Lecce, Trani, Barletta, Andria e Foggia.
Per coloro che vengono ammessi alle agevolazioni è prevista una dotazione finanziaria specifica, sulla base del Programma Operativo Interregionale “Attrattori culturali, naturali e turismo” relativo allo sviluppo delle imprese turistiche site nei comuni della Puglia.
I finanziamenti lavoro autonomo sono rivolti a tutte le persone fisiche che intendono iniziare un’attività di auto impiego sotto forma di ditta individuale. Le attività finanziabili possono riguardare qualsiasi settore, dalla produzione di beni, alla fornitura di servizi fino al commercio.
Sono invece escluse le attività inerenti alla produzione primaria di prodotti agricoli, alla pesca e all’acquacoltura. Allo stesso modo non è possibile utilizzare i finanziamenti per l’acquisto di veicoli per il trasporto di merci su strada da parte di imprese che effettuano il trasporto di merci per conto di terzi.
L’investimento totale non può superare la soglia di 25.823 €, IVA esclusa, e l’attività finanziata deve essere svolta per un periodo minimo di 5 anni a partire dalla data della delibera di ammissione alle agevolazioni.
Le agevolazioni finanziarie previste si dividono tra: agevolazioni finanziarie per il sostegno degli investimenti e per il primo anno di gestione e servizi di sostegno nella fase di realizzazione e nell’avvio dell’iniziativa.