Prestiti di Onore Regione Puglia a Fondo Perduto
Prestiti di Onore Regione Puglia a Fondo Perduto. Il prestito d’onore rappresenta una tipologia di finanziamento a fondo perduto per il 40 o 60 per cento con mutuo a tasso agevolato che favorisce le imprese intenzionate ad aprire. Lo scopo principale è contrastare le disoccupazione e favorendo l’auto-occupazione in settori specifici: dal commercio alla fornitura di servizi.
Sono però escluse le aziende agricole, sia del settore ittico e di acquicoltura, e non possono godere di questa opportunità neppure le imprese già esistenti e avviate. Ma quali sono i requisiti per ottenere prestiti di onore Regione Puglia a fondo perduto? I tratti salienti sono:
- risultare maggiorenni,
- avere residenza in Italia da almeno un semestre e in possesso di un permesso di soggiorno valido almeno per un anno dopo la data di presentazione della richiesta di finanziamento,
- risultare disoccupati per almeno durante i sei mesi precedenti la domanda,
- dalla data di ammissione al prestito per almeno cinque anni è prevista l’assunzione di impegno a svolgere attività prevista.
Il prestito d’onore viene gestito e concesso da Invitalia che presenta servizi di assistenza gestionale e tecnica gratuita per un anno durante le fasi di realizzazione e avvio dell’impresa da iniziare. Possono essere finanziabili solo le spese affrontate dopo l’ammissione alle agevolazioni e per un periodo di cinque anni.
Quali sono le iniziative ammesse? Sono tre le tipologie di iniziative: micro imprese, Attività in franchising e Lavoro autonomo. Per maggiori informazioni visita il portale istituzionale della Regione Puglia.