Finanziamenti UE 2014 ecco il programma

Finanziamenti UE 2014 ecco il programma. Nei prossimi giorni il governo italiano andrà a presentare alla Commissione Europea la propria proposta per la “bozza dell’Accordo di partenariato” relativa alla programmazione dei fondi strutturali 2014-2022.

E’ un documento di una certa importanza, specie se calato nel contesto della crisi che colpisce l’Italia. Queste politiche dovranno svolgeranno un ruolo fondamentale sia per il rilancio e la crescita del sistema produttivo, sia per l’incremento dell’occupazione e il miglioramento della coesione sociale nel Paese.

Le politiche di coesione riguardano tutto il territorio nazionale, anche se con modalità diverse. Le regioni del centro nord, ad esempio, sono considerate tra le regioni europee più sviluppate; Sardegna, Molise e Abruzzo, invece, fra quelle in transizione; Basilicata, Campania, Puglia, Sicilia e Calabria sono incluse nel gruppo delle regioni meno sviluppate.

Alle Regioni è destinato, per il periodo 2014-20, un contributo europeo di circa 30 miliardi di euro totali .

I finanziamenti ue 2014 alle regioni verranno così divisi: 7 miliardi vanno alle regioni più sviluppate, 1 miliardo a quelle in transizione e 20 miliardi alle regioni meno sviluppate. A tali somme verranno poi aggiunti gli importi del cofinanziamento nazionale. Tali importi sono equivalenti agli stanziamenti Ue.

Nel panorama degli interventi per lo sviluppo regionale, le politiche comunitarie, quindi, si vanno a sommare alle politiche nazionali, incardinate al Fondo Sviluppo e Coesione. Tale fondo ha ottenuto con la Legge di stabilità una disponibilità di circa 54 miliardi.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *