Fondi europei 2014-20 e Consip per amministrazioni pubbliche

Fondi europei 2014-20 e Consip, iniziativa da 600 milioni

La Consip, società per azioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), ha disposto un budget da 600 milioni di euro per sostenere bandi di gara destinati al supporto delle amministrazioni pubbliche in merito alla gestione dei fondi europei.

La finalità di questo progetto è costituita dal recupero dei ritardi nazionali nell’utilizzo delle risorse fornite dell’Unione Europea, supportando le amministrazioni che curano la spesa dei fondi mediante servizi di audit, di assistenza legale e tecnica, di informatica, di supporto alla progettazione, di certificazione.

Secondo le prime anticipazioni, sono in programma tre gare inerenti a:

  • autorità di audit
  • servizi di assistenza tecnica
  • servizi di certificazione

Entro la conclusione dell’anno verrà inaugurato il primo bando di gara per le autorità di audit, che potrà contare su una disponibilità di 80 milioni di euro. Nel mese di febbraio 2015, invece, ci sarà la gara per i servizi di assistenza tecnica (previsti 400 – 500 milioni).

Fondi europei 2014-20 e Consip: come saranno distribuite le risorse?

Buona parte dei denari disponibili interesseranno le quattro regioni convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia). Ma vi saranno anche lotti relativi ad ambiti nazionali. I servizi di certificazione dovrebbero riguardare i servizi di certificazioni, per i quali sarà fornito un budget pari a circa 10 milioni di euro.

Le previsioni del Consip parlando di un risparmio di tempo per le amministrazioni pari a 18 mesi. Se avete bisogno di maggiori informazioni, vi invitiamo a vistare il portale ufficiale Consip.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *