Fondi europei ambiente, in arrivo 282,6 milioni

Fondi europei ambiente, in arrivo 282,6 milioni. La Commissione Europea ha da poco approvato 225 nuovi progetti che fanno parte del programma Life+, fondo comunitario per l’ambiente. I progetti sono stati 1.468 inoltrati dai 28 stati membri durante lo scorso mese di giugno 2013.

Al centro degli interventi dei fondi europei ambiente la tutela della natura e della biodiversità, ma anche progetti tesi all’individuazioni di interventi e nuove soluzioni tecnologiche per arrestare i cambiamenti climatici mediante l’uso di tecnologie pulite, a basse emissioni di gas a effetto serra e di un efficiente utilizzo delle risorse.

Life+ ha acquisito un’importanza crescente nel campo dei finanziamenti a progetti per la tutela ambientale. Ciò ha condotto all’adozione di un nuovo regolamento per una maggiore nel bilancio che riguarda il periodo 2014-2022.

I progetti complessivamente hanno un valore di 589,3 milioni di euro, di questi 282,6 milioni riguardano il contributo Ue. Verranno selezionati 225 progetti che verranno cofinanziati nei tre contesti di intervento di Life+: Natura e biodiversità, Politica e governance ambientali e Informazione e Comunicazione.

Dobbiamo ricordare che, nel novero complessivo dei progetti selezionati, 47 provengono dall’Italia. Questi implicheranno un investimento totale di 96,7 milioni di euro. La parte cofinanziata dall’Unione Europea corrisponde a circa metà del totale.  Dei progetti italiani due hanno conseguito i finanziamenti Ue corrispondenti a circa 2 milioni di euro e riguardano, in modo specifico, la tutela della natura e la biodiversità.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *